Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Il tesoro di Aristeo. Storia di un alimento che diventa mito

Autore/autrice
Baccelliere Irene
Anno
2022
Numero
1883

Abstract

Questo lavoro nasce da un’esperienza personale: la vicinanza con una piccola realtà di apicoltura locale e la passione per la natura in tutte le sue forme. Questi due elementi hanno suscitato in me l’interesse nel voler approfondire gli aspetti storici, antropologici e biologici legati alla principale produzione del mondo dell’apicoltura: il MIELE. L’elaborato ha come scopo quello di valorizzare questo straordinario alimento evidenziandone le proprietà benefiche e curative, passando attraverso il mito, la storia e la tradizione popolare, fino ad arrivare ai più recenti studi chimico-fisici che ne rivelano le incredibili potenzialità nutritive a riprova della sua storica definizione quale “nettare degli dei”. La prima menzione del miele nella storia è presente nel 2100 a.C. e grazie a questa antichissima testimonianza oggi sappiamo che l’ape ha avuto origine nell’Asia Meridionale e in Africa.

Nel mondo ci sono 12mila varietà di api, ma solo poche, chiamate Apis Mellifica, producono il prezioso miele. Nel Nord America, all’epoca dei nativi americani, c’erano molte api da miele che rimasero in numero minore arrivando alla prima metà del 1600, per spostarsi poi nel deserto americano nel corso dell’Ottocento, dove costruirono nuovi alveari e attraversarono il Mississipi. Purtroppo il problema delle minacce causate dalla sempre maggior presenza di pesticidi e dall’inquinamento ambientale, sta coinvolgendo anche il mondo delle api, con conseguenze importanti sia sulla contaminazione dei prodotti dell’alveare, sia sulla sopravvivenza delle colonie con impatti negativi sull’intero ecosistema terrestre.

Questa tesi vuole avere anche lo scopo di sensibilizzare il lettore ad una maggior consapevolezza affinché ciascuno possa fare la sua parte per preservare il mondo che lo ospita e le numerose forme di vita che con i loro delicati equilibri hanno permesso fino ad oggi la continuazione della specie.

Fonti

Bibliografia:

  • Il Mondo delle Api e del Miele. Le stagioni, i problemi, la vita dell'alveare e dei suoi prodotti di Cinzia Scaffidi.
  • Apicoltura tecnica e pratica. Tutela dell'apiario e qualità dei suoi prodotti. Alessandro Pistoia, 2017.
  • Il libro del miele. Dall'alveare al raccolto. Alessandro Ravazzi, 2019.
  • Un cucchiaio di miele. Hattie Ellis, Maria Silvia La Luce. 2015.
  • Atlante del miele. Guida illustrata ai mieli uniflorali italiani. Riccardo Civarolo. Hoepli, 2008.
  • Il miele di manuka e le sue straordinarie proprietà curative naturali. Detlef Mix. Macro Edizioni, 2016.