Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Infiammazione e alimentazione. Dieta e stile di vita: strategie naturopatiche per ridurre l'infiammazione cronica di basso grado

Autore/autrice
Gnavi Isabella
Anno
2021
Numero
1880

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare l’infiammazione, specificatamente quella di tipo cronico e di basso grado, minimo comun denominatore delle malattie più comuni dei nostri tempi (obesità, diabete, dislipidemie e malattie cardiovascolari) e trovare le soluzioni di tipo alimentare e naturopatico per limitarla. Nel lavoro che segue, in primo luogo, sarà approfondito il meccanismo dell’infiammazione e la sua evoluzione fino alla risoluzione e la riparazione del danno cellulare, con un focus sul tipo di coinvolgimento e mediazione delle citochine pro- e antiinfiammatorie e sul ruolo di risoluzione che rivestono gli omega-3, le proresolvine e i polifenoli.

In secondo luogo sarà discussa l’infiammazione in ambito metabolico con l’analisi dei cambiamenti endocrini che avvengono a livello del tessuto adiposo viscerale bianco e le connessioni che esistono fra obesità, infiammazione e insulino-resistenza e le modifiche nell’organismo a livello della flora intestinale e della matrice extracellulare. Disbiosi, insulino-resistenza e acidosi, frutto dell’infiammazione cronica, possono diventare esse stesse fonti di ulteriore infiammazione, creando un pericoloso circolo vizioso che può compromettere l’omeostasi dell’organismo.

In terzo luogo, saranno affrontati i possibili approcci terapeutici, intesi come corretto stile di vita, alimentazione genuina, antinfiammatoria e ipotossica e integrazione fitoterapica sinergica per ridurre l’infiammazione cronica silente.

Fonti

Per la bigliografia contattare: info@naturopatia.it