Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Gli zuccheri ed il danno infiammatorio

Autore/autrice
Federica Tua
Anno
2021
Numero
1858

Abstract

In questo lavoro andrò ad analizzare quali sono le sostanze di cui ci nutriamo, come sono fatte e a cosa servono nel nostro organismo. Per ogni elemento nutritivo cercherò di riassumerne la funzione e di spiegarne il metabolismo andando a vedere a cosa serve e come influisce sulla nostra fisiologia.

Dopo questa breve carrellata degli elementi nutritivi principali, ho voluto focalizzare la mia attenzione sul nostro metabolismo, su come funziona e sugli effetti di un eccesso di zuccheri a livello del metabolismo basale andando a vedere cosa accade al nostro corpo quando introduciamo degli alimenti. Correlato a questo non potevo non spiegare il concetto di “acidosi” e cercare di far capire l’importanza di un giusto sistema acido-base su cui si fonda il nostro benessere fisico.

La nostra salute è influenzata da molteplici fattori e uno fondamentale è il benessere del nostro intestino, per cui ho cercato di spiegare a grandi linee come funziona tenendo in considerazione come interviene su di esso il nostro Sistema Nervoso e come possiamo mantenerlo in salute considerando il nostro microbiota, che è parte integrante di esso e la cui funzione è indispensabile per il nostro benessere. Esso è fondamentale per poter trarre nutrimento dal cibo e per far par- tire tutte le reazioni metaboliche che ne conseguono. Legandomi alla funzione intestinale ho voluto dedicare un capitolo al digiuno, perché ritengo sia una pratica molto importante per poter pulire il nostro corpo dalle scorie che inevitabilmente si accumulano nell’arco del tempo.

A questo punto ho iniziato a considerare quale può essere il giusto stile di alimentazione e ho analizzato quella che secondo diversi studiosi è la più salutare, la dieta chetogenica. Dopo aver spiegato in cosa consiste questo tipo di dieta ho voluto prendere in considerazione diverse patologie, principalmente neurologiche ma non solo, che si è visto aver avuto notevoli miglioramenti con l’utilizzo di essa.

Un capitolo molto interessante a mio giudizio è quello riguardante gli zucche- ri nascosti, che ci ritroviamo costantemente ed inesorabilmente in tutti i cibi già pronti anche quando non ce lo aspettiamo e ho messo in risalto quanto possano essere dannosi per la nostra salute senza rendercene conto.

Infine ho voluto prendere in esame uno studio condotto qui in Italia su una dieta a basso contenuto di carboidrati correlata ai micro RNA che sono molecole importanti per futuri studi e che intervengono in molteplici reazioni non solo metaboliche ma anche di protezione per le nostre cellule.

Fonti

Bibliografia

  • “Principi di biochimica” Horton-Moran 1995
  • “La dieta di lunga vita” Dr Bruce Fife 2018
  • “Nutrizione in naturopatia” Luca Pennisi 2008
  • “Principi di fisiologia” Berne-Levy 1996
  • “Basi di biochimica e fisiologia” Dispense del corso di naturopatia presso la Scuola di Alta formazione in naturopatia Rudy Lanza 2019

Sitografia

  • www.4move.biz
  • www.osservatoreitalia.eu
  • www.lagrandevia.it
  • www.affaritaliani.it