Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Come digerire la vita: il rapporto tra il nostro apparato gastroenterico, i nostri pensieri e le nostre azioni

Autore/autrice
Marchi Laura
Anno
2020
Numero
1830

Abstract

In questo elaborato si vanno a conoscere, o meglio a ri-conoscere, i diversi disturbi legati al nostro apparato digerente e a scoprire come essi siano così intimamente legati al nostro modo, unico e personale, di affrontare e vivere la vita. Ci stiamo davvero mangiando la vita assaporandone ogni singolo morso, gustandone il sapore e assorbendone ogni cosa buona che ci porta, o la stiamo solo guardando mentre il tempo inesorabilmente passa e ce la porta via?

Il corpo ci parla in continuazione, inizialmente attraverso piccoli disagi come un semplice bruciore di stomaco, una diarrea o un pò di nausea, e in seguito attraverso la malattia. E questo accade in quanto non siamo più abituati ad ascoltarlo e capirlo. Ma perchè arrivare a tanto quando in realtà abbiamo in noi tutti i mezzi per comprendere cosa ci sta accadendo e anchea possibilità di cambiare le cose?

La Terra ci mette ogni giorno a disposizione tutto ciò che ci può servire per guarire:,dalle piante medicamentose al cibo che, come si predica fin dai tempi di Ippocrate, dovremmo sempre considerare la nostra "prima medicina". Fare del benessere il nostro stile di vita significa ascoltare i messaggi del nostro corpo, emanazioni di un malessere più profondo della nostra anima, e guarirli attraverso la presa di coscienza e l'azione. Il cibo ci porta in tavola ogni giorno non solo vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine, grassi ecc, ma anche tutto ciò che esso, più profondamente ed intimamente, rappresenta simbologicamente: con il pesce scendiamo nelle profondità dell'inconscio, con la carne prendiamo forza e spazio, e con il latte richiamiamo a noi l'affetto e la protezione della madre in quanto sentiamo il bisogno di sentirci coccolati e protetti.

La nostra vita, questo fantastico viaggio che ci è stato concesso di sperimentare, è fatta di esperienze quotidiane, di vissuti, di emozioni, di relazioni e di energia...e tutte queste cose vanno prese, ingerite, digerite, elaborate, assimilate e poi lasciate andare. Testa e pancia sono in continuo contatto, si parlano tutto il giorno, e assieme decidono sempre le azioni migliori per nostro benessere...anche se noi spesso non la pensiamo così. Imparare ad ascoltare è quindi il primo passo verso la guarigione.

Fonti

Bibliografia:

  • Adriana Rigutti, "Atlante di fisiologia", Giunti Editore, 2011
  • Domenico Claps, "La bussola costituzionale", Enea Editore, maggio 2016
  • Francesco Bottaccioli, "PNEI", Red Editore, 2018
  • Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli, Antonia Carosella, "La saggezza del secondo ervello", Tecniche Nuove Editore, aprile 2015
  • Franco Piterà, Levio Cappello, Manuela Taglietto, "Il segreto dei cibi", Nuova Scripta Editore, giugno 2016
  • Giulia Enders, "L'intestino felice", Sonzogno Editore, settembre 2016
  • Giuseppe Tartaglione, "Ripartiamo dal cibo", Arcane Editrice, aprile 2019
  • Lise Bourbeau, "Quando il corpo dice di amarti", Amrita Edizioni, 2006
  • Lise Bourbeau, "Ascolta il tuo corpo", Amrita Edizioni, 1999
  • Massimo Montanari, "Il cibo come cultura", Laterza Editore, 2007
  • Michela Caelli, "I fiori del risveglio", Ebs Print Editore, 2015
  • Patton e Thibodeau, "Anatomia e Fisiologia", Edra Editore, 2016
  • Rossella Iantorno, Luciano Lozio, Paolo Paganelli, "Disbiosi e Immunità", Tecniche Nuove Editore, maggio 2016
  • Simonetta Marucci, Laura Dalla Ragione, "L'anima ha bisogno di un luogo, disturbi alimentari e ricerca dell'identità", Tecniche Nuove Editore, settembre 2016

Sitografia:

Materiale consultato:

  • Appunti e dispense "Istituto Rudy Lanza"