Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La Nutraceutica come strumento in Naturopatia

Autore/autrice
Zanga Laura
Anno
2020
Numero
1816

Abstract

Questo mio studio ha il proposito di raccogliere ed esporre informazioni riguardanti quelli che possiamo definire “super cibi”. Per “super cibi” si intendono quei cibi che ristabiliscono i livelli ottimali che consentono al nostro organismo di assimilare le sostanze nutritive, di produrre nuove cellule, depurare e riparare i tessuti danneggiati dalla troppa acidità. Il cibo non di qualità, è stato scientificamente dimostrato, favorisce sia lo sviluppo di cellule tumorali che contribuisce ad aumentare il livello di irritabilità, lo stress, le malattie.

Con il temine di “nutriceutico”, si intende un particolare tipo di nutriente adatto all’alimentazione umana che ha come caratteristica principale quella di fornire elementi significativi per la salute dell’organismo. Acquisire e fare proprie nozioni che appartengono al campo della nutrizione, dell’alimentazione e della naturopatia stessa, è il primo passo che consente ad ognuno di noi (esperto o meno di qualche settore citato) di poter scegliere per il meglio, per il nostro meglio. Molti “super cibi” erano già conosciuti nell’antichità e in diverse culture del mondo. Essi venivano utilizzati nelle cerimonie sacre e se ne cibavano gli sciamani e i guerrieri.

Al giorno d’oggi, la Nutriceutica (scienza della nutrizione) studia le caratteristiche dei cibi che possono contribuire ad aumentare e migliorare la qualità della vita.

Fonti

Bibliografia:

  • “Il potere dei supercibi”, Valentina P. Elli, ed. Il mio libro 2015
  • “Nutraceutica e nutrigenomica”, Giuseppe Di Fede e Giorgio Terzani, ed. Tecniche Nuove 2009
  • “Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea. La nutraceutica alla nostra portata”, Marco Biffani, Alfredo Iannello, ed. Amrita 2015
  • “Nutrire il cervello. Come proteggerlo con i suggerimenti della nutraceutica”, Silvana Hrelia ed. Prendragon 2015
  • “La modulazione fisiologica dell’ossigeno. L’ultima sfida della nutraceutica" AAVV ed Edra 2015
  • “La nutraceutica del dott. V. Stare bene e dimagrire mangiando” Vito Traversa, ed: Narcissus.me 2014
  • “Nutraceuti e cibi funzionali”, AAVV, ed. Youcanprint , 2015