Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

I disturbi alimentari: anoressia e bulimia.

Autore/autrice
Cappellazzo Silvia
Anno
2008
Numero
1105

Abstract

Era una gelida mattina di febbraio quando decisi d’andare a scoprire com’erano i miei “simili”.

Frastornata e un po’ incredula mi recai in un negozio biologico …. “volevo respirare quell’aria che nel cuore sentivo mia, ma che l’esperienze di vita fino a quel momento me la facevano percepire come sbagliata”.

Vedere tutto quel cibo, così carico d’energia non solo nutritiva, ma di una forza vitale pura, limpida, naturale come lo scorrere di un frizzante ruscello di montagna che si fa spazio tra le rocce e il vellutato manto boschivo, mi spaesava.

Una parte di me desiderava ristabilire un’equilibrata relazione con il cibo, con la fonte della vita, l’altra parte di me pregna di sensi di colpa, frustrazioni, dubbi, paure, sfiducia lo rifiutava, lo osservava con ribrezzo.

In questo turbinio di emozioni, paure, dal profondo del cuore una fievole voce si fece spazio e iniziai a parlare con Elisa, erborista che lavorava lì. Non la conoscevo, ma entrai subito in sintonia con lei e una strana sensazione di pace e serenità mi pervase. Fu l’inizio di una bellissima amicizia, ma non solo. Fu anche la mattina in cui decisi d’iscrivermi a naturopatia.

Non ne avevo mai sentito parlare, non ne sapevo molto, ma nel cuore sentivo che dovevo iniziare questo cammino. Ero alla ricerca di me stessa, stavo disperatamente cercando di recuperare il mio corpo, che ormai giorno dopo giorno, dilaniato dai digiuni e dalle angosce che attanagliavano la mia anima, stava scomparendo.

Il percorso è stato lungo e difficile. I momenti d’euforia e di ottimismo si alternavano a quelli di profondo sconforto e sfiducia rafforzati dallo spettro della ricaduta e dal desiderio di lasciarsi andare. La mia testardaggine, il mio desiderio d’amore, la mia sensibilità, insieme all’affetto dei miei genitori e dei pochi amici sinceri, con il sostegno di naturopatia e delle speciali persone ad essa legate, professori assistenti e allievi, e la professionalità di una straordinaria psicoterapeuta sono stati gli ingredienti che mi hanno riportato alla vita. Ora guardo con gioia ogni alba ed ogni tramonto, perché ogni istante merita di essere vissuto fino in fondo, gusto con gioia il cibo perché fonte di vita e nutrimento per l’anima, celebro con soddisfazione il mio corpo perché tempio del mio essere unico e insostituibile, che merita di essere protetto, coccolato, amato da me e da chi mi circonda. Ho forse trovato la mia strada che non è quella di salvare il mondo o di diventare paladina di chissà quale missione impossibile, ma semplicemente di vivere con serenità e di affrontare le difficoltà come momenti di crescita, di evoluzione del proprio essere.

Non mi sento più una larva parassitaria, cupa e grigia, che deve essere schiacciata, ma mi percepisco come una leggiadra farfalla dai colori solari che ama donare il proprio battito al caldo cielo primaverile, consapevole dei propri limiti e dei propri difetti, ma anche dei propri pregi e qualità. Certo non mancano i momenti in cui sono un po’ giù o in cui la solitudine fa capolino, ma ora li affronto in modo diverso non perdendo di vista l’amore verso me stessa e la fiducia nella vita.

Il naturopata può essere un amichevole compagno di viaggio lungo il percorso di guarigione dai disturbi alimentari. Per me lo è stato anche il percorso di studi naturopatici.

GRAZIE!!!!

Fonti

Bibliografia:

  • “Come vincere l’anoressia (e ritrovare il piacere di vivere)” di Yves Simon e Francois Nef - Edizioni L’Età dell’Acquario - 2006
  • “Riconoscere e curare l’anoressia e la bulimia” di Monika Gerlinghoff e Herbert Backmund - Edizioni Red - 2002
  • “… e liberaci da anoressia e bulimia” del Dott. Roberto Pagnanelli - Edizioni Il punto d’incontro - 2004
  • “I fiori di Bach per tutti - Capire, guarire e crescere” di Barbara Gulminelli - Tecniche nuove - 2005
  • “I rimedi floreali californiani” di Cristina Aprato - Edizioni Centro di Benessere Psicofisico - 1997
  • “Essenze floreali australiane” di Ian White - Tecniche nuove - 2004
  • “Aromaterapia per l’anima” di Luca Fortuna - Xenia Edizioni - 2005
  • “Massaggio Ayurvedico” di Vaidya Vilas Nanal - M.I.R. edizioni - 2001