Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

I cristalli...una forza della natura

Autore/autrice
Zerbinati Elena
Anno
2008
Numero
1125

Abstract

Fra i trattamenti naturali o dolci quelli che si effettuano mediante i cristalli sono forse dei meno diffusi rispetto, al reiki, ai fiori di bach, all’aromaterapia e molti altri ancora. Ma, come tutti questi affonda le sue radici nel passato più remoto dell’essere umano. Fin dai tempi più antichi, i cristalli venivano utilizzati per creare amuleti, e vari oggetti a scopo ornamentale con il preciso intento di proteggere la persona che li portava durante le battaglie, la caccia, gli spiriti. Oltre a ciò erano impiegati anche contro malattie e disturbi di vario tipo: venivano ridotti in polvere per realizzare pozioni che venivano somministrate al paziente.

Normalmente poco propensa, la medicina moderna a dare credito alla cristalloterapia e quindi all’uso dei cristalli, in quanto sostiene che essi abbiano uno scarso beneficio se semplicemente posti sul corpo. Ma è indubbio che cosi come le piante, i fiori, gli aromi, anche le pietre giochino un ruolo determinante nel buon equilibrio fisico, mentale e spirituale, giovando anche all’aspetto spirituale.

Scopriamo insieme il potere dei cristalli: un mondo fatto di colori e energia da utilizzare per mantenere in condizioni ottimali il proprio equilibrio psicofisico.

Come riconoscere i cristalli giusti per la propria persona? E’ possibile iniziare scoprendo quelli legati ai chakra, cioè ai centri energetici presenti nel nostro corpo. Ma è anche possibile partire da quelle pietre e gemme verso le quali ci sentiamo più attratti , e da li scoprire il perché, imparando a conoscerci meglio. Non si deve dimenticare la capacità dei cristalli di riequilibrare l’organismo in caso di malessere: un’ampia appendice finale consiglia quali utilizzare a seconda del disturbo che ci coinvolge e come beneficiare al meglio delle loro proprietà.

Questo testo, ha il preciso scopo di fornire delle indicazioni di base sull’impiego dei cristalli e oltre ad offrire una descrizione tecniche su più di trenta fra i cristalli più noti e facilmente rintracciabili, cerca di dare al lettore una panoramica generale sulle loro effettive potenzialità:

  1. le corrispondenze invisibili fra pietre, chakra e colori;
  2. tutti i disturbi fisici e psichici che le pietre e le gemme aiutano a curare;
  3. come si dispongono le pietre sul corpo in una seduta di cristalloterapia.

Al fine del volume un indice ragionato consente di trovare rapidamente le corrispondenze delle singole pietre con i benefici desiderati e le loro interazioni con gli stati d’animo, la salute e i disturbi dei singoli organi.

Fonti

  • Massimo Paltrinieri, CRISTALLOTERAPIA, Vallardi Industrie e grafiche s.p.a. 2000
  • Reto Vital, IL GRANDE LIBRO DELLA CRISTALLOTERAPIA, Xenia Edizioni 1997
  • Tabish Griziotti Basevi, CRISTALLOTERAPIA, COME CURARSI CON I
  • CRISTALLI, De Vecchi Editore 2000
  • Valentina Beggio, COSA RACCONTANO I CRISTALLI E COME USARLI, Demetra s.r.l. 2000