Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Lo stress in Naturopatia: un approccio multidisciplinare

Autore/autrice
Grassi Ombretta
Anno
2008
Numero
1148

Abstract

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la salute come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità".

Questa definizione risale al 1948 ma, a distanza di quasi sessant'anni, non si è ancora affermata a pieno. Da una parte le Istituzioni dovrebbero garantire costantemente una serie di interventi concreti per garantire l’effettiva "salute" dei cittadini e, dall'altra, noi stessi dovemmo prestare più attenzione alla qualità della nostra vita. Stando a questa definizione, potremmo ben dire, infatti, che al giorno d'oggi ben poche persone godono di perfetta salute. Come detto i ritmi di vita odierni sono sempre più frenetici. Si corre a destra e sinistra tra mille impegni, tra ingorghi e imprevisti e pressioni e difficoltà. I tranquillanti sono tra i farmaci più venduti al mondo e lo stress è da più parti definito come il male del secolo.

Finalmente oggi viene universalmente riconosciuto che molte malattie, perfino quelle più gravi come i tumori, sono spesso aggravate, se non addirittura provocate da un eccessivo accumulo di stress, come scoperto finanche sui topini in laboratorio.

Ormai la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima. Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo e scaricarlo. Purtroppo a volte non ci rendiamo conto delle tensioni accumulate se non quando è troppo tardi. Il nostro corpo ci manda continui segnali ma spesso non ce ne curiamo e continuiamo a correre illudendoci, così facendo, di fare al meglio il nostro dovere.

Spesso si finisce addirittura per sentirsi in colpa se ci si concede qualche piccola pausa. Si fa ricorso ai farmaci per dormire meglio, quando si ha mal di testa, per i dolori articolari, per facilitare la digestione, per regolare la pressione.

Raramente si cerca di risalire alle cause di questi sintomi. Se in casa ci si accorge di una macchia di umidità sulla parete, è probabile che non ci si limiti a passare una bella mano di vernice. La macchia tornerebbe in brevissimo tempo. Quindi non si sa che per evitare che il problema si ripresenti occorre cercare di trovare le cause ed eliminarle. E' un concetto elementare, eppure siamo così immersi nelle nostre abitudini dannose che perdiamo di vista la qualità della vita.

Ci ritroviamo in un vortice dal quale è difficile venir fuori. Spesso si rimanda l’assunzione di responsabilità: "Dopo questo esame…, dopo la laurea…, appena finito questo progetto...."
Troppe volte mettiamo in secondo piano la nostra salute e la rimandiamo ad un “dopo” che spesso non arriva mai. Per scaricare lo stress, il primo punto dal quale partire è volerlo fare. Non sempre sono necessari grandi cambiamenti. Il più delle volte basta concedersi brevi pause, ogni giorno. E' difficile? Sicuramente sì. Ci sembra che il tempo non sia sufficiente.

Occorre creare in noi una nuove abitudini. Giorno dopo girono, man mano che i primi benefici si faranno sentire, miglioreranno le nostre performance, il nostro lavoro e la nostra vita ne avrà un grande beneficio. E finalmente saremo più felici e sereni. La vita va vissuta giorno per giorno. Oggi seminiamo quello che raccoglieremo domani ma occorre anche non perdere di vista il “qui ed ora”. Lo stress si può e si deve scaricare, attaccandolo da più lati.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di illustrare gli strumenti a disposizione del naturopata (iridologia, alimentazione, fitoterapia, riflessologia) nella risoluzione di casi in cui la causa principale è riconducibile allo stress, con un approccio multidisciplinare.

Fonti

Bibliografia:

  • Axelrod J, Reisine TD., Stress hormones: their interaction and regulation, Science, 1984.
  • Bernard C., Lecons sur les proprietes physiologiques et les alterations pathologiques des liquides de l'organisme, Vol. I e II, Paris, Balliere, 1859.
  • Bruni A. - Nicoletti M., Dizionario ragionato di Erboristeria e di Fitoterapia, Ed. Piccin Nuova Libraria, 2003.
  • Campanili E., Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Ed. Tecniche Nuove, 2004.
  • Cannon WB., The wisdom of the body, New York: Norton, 1932.
  • Ernst E., Iridology: not useful and potentially harmful, Arch Ophthalmol., 2000.
  • Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann, Almanacco della Nutrizione, Alfa Omega, 1999.
  • Hark L., Darwin D., Guida completa alla nutrizione, Ed. Tecniche Nuove, 2007.
  • Holford P., Rimedi naturali per rilassarsi,, Ed. Armenia, 2004.
  • Jausas G., L’iridologie rénovée - Diagnostic des maladies par l’examen des yeux”, Palermo, Nuova Ipsa Editore, 1999
  • Knipschild P., Looking for gall bladder disease in the patient's iris, BMJ., 1988.
  • Lanza Rudy, Iridologia in Naturopatia, Espace Bleu, Torino, 1997.
  • Lazarus RS., Psychological stress and the coping process, New York, McGraw-Hill, 1966.
  • MacEoin Beth, Il grande libro della medicina naturale, Grandi manuali Newton, Roma, 2002.
  • Mason JW., A review of psychoendocrine research on the pituitary-adrenal cortical system, Psychosom Med 1968.
  • Munstedt K, El-Safadi S, Bruck F, Zygmunt M, Hackethal A, Tinneberg HR, Can iridology detect susceptibility to cancer? A prospective case-controlled study, J Altern Complement Med., 2005.
  • Niggemann B, Gruber C, Unproven diagnostic procedures in IgE-mediated allergic diseases, Allergy, 2004.
  • Norn M., Analysis of iris: history and future, Dan Medicinhist Arbog., 2003.
  • Pancheri P., Stress, Emozioni, Malattia, Milano, Mondadori, 1980.
  • Panfili A., Medicina Ortomolecolare, Ed. Tecniche Nuove, 1995.
  • Pennisi Luca, Nutrizione in Naturopatia, Milano, Tecniche Nuove Ed., 2001.
  • Piazza Dalia - Maglio Antonio, Corso-base di riflessologia del piede e della mano, Milano, De Vecchi Editore, 1989.
  • Sapolsky RM, Krey LC, McEwen BS., The neuroendocrinology of stress and aging: the glucocorticoid cascade hypothesis, Endocr., Rev. 1986.
  • Selye H., A syndrome produced by diverse nocuous agents, Nature, 1936.
  • Simon A, Worthen DM, Mitas JA 2nd, An evaluation of iridology, JAMA, 1979.
  • Worrall RS., Pseudoscience - a critical look at iridology, J Am Optom Assoc., 1984.

Sitografia: