Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Fiori di Bach Qi Gong Tai Chi Chuan: catalizzatori energetici occidentali ed orientali.

Autore/autrice
Pistoia Paola
Anno
2008
Numero
1149

Abstract

L‘ interpretazione olistica dei concetti di salute, malattia e guarigione deriva dalla continuità e globalità della vita e dall’ assoluta specificità di tutti i sistemi in essa inclusi. La vita è per ciascuno di noi un viaggio unico, irripetibile in questa forma e il nostro stato di salute ci indica in che punto di questo viaggio ci troviamo in un dato momento. Ogni sintomo patologico, sia esso organico, psichico o spirituale, ci dà un messaggio specifico, che ci serve per riconoscerlo, accettarlo e sfruttarlo per quel nostro viaggio che è la vita. Ogni guarigione è un‘ affermazione della nostra globalità, un rafforzamento della nostra salute fisica e salvezza spirituale.

Sotto questo aspetto la floriterapia di Bach può essere definita una “guarigione attraverso la riarmonizzazione della coscienza”. Essa ripristina un contatto armonico con la nostra reale fonte di energia, nei circuiti della nostra personalità, nel momento in cui la nostra energia vitale, il qi, corre su binari errati ed è bloccata.

La floriterapia di Bach rappresenta la “terapia dell‘ anima per mezzo dell’ energia dei fiori”, in relazione all’ ampiezza del suo spettro di impiego, ed in rapporto al suo straordinario potenziale a sostegno del processo di sviluppo della psiche e della presa di coscienza spirituale.

In questo senso i fiori di Bach, attraverso la loro assunzione, servono ad una purificazione spirituale da parte di una persona che vuole lavorare coscientemente per sviluppare la propria anima e per alimentare la propria spiritualità. I fiori di Bach agiscono a livello di sottili vibrazioni di energia, non sul corpo, ma direttamente sul sistema energetico dell’ uomo.

Il Tai-Chi Chuan, definito “meditazione in movimento”, arte cinese con una storia millenaria, agisce su corpo-mente. I suoi movimenti sono aggraziati, il tempo di esecuzione è lento e i suoi benefici numerosi. E’ l’ unica forma di esercizio fisico in cui non si deve impegnare forza muscolare nel movimento. I miglioramenti dipendono dalla consapevolezza interiore e non dalla forza esteriore. Il Tai-Chi Chuan sviluppa sia corpo che mente, in quanto esso ha alla sua base una filosofia che non mira solo a favorire la salute, ma che può essere applicata ad ogni aspetto della vita quotidiana: la filosofia dello “Yang dentro lo Yin“. Essa ci insegnerà a diventare attentamente consapevoli di ciò che è stato detto o fatto, considerando il suo significato ed agendo di conseguenza. Se si possiede questa comprensione, si potrà realizzare il controllo sia di se stessi sia delle proprie reazioni. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il massimo rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.

Il Qi gong è un “training sistematico per l’ autoregolazione psicofisica”. Lo stress, l’ ansia, e le cattive abitudini di vita disperdono il qi, l’ energia vitale che scorre in tutti gli esseri viventi. Il qi gong è un sistema di esercizi per la guarigione, e di tecniche di meditazione, una pratica antica ed in continua evoluzione che include esercizi posturali, movimenti terapeutici, automassaggi, tecniche di respirazione e meditazione. Attraverso queste differenti pratiche, il qi viene accumulato ed immagazzinato nel nostro corpo. In questo modo il qi sporco o inquinato - l‘ essenza della malattia - può essere ripulito e raffinato in qi puro, terapeutico. Una maggiore attenzione nei confronti di sè stessi e della propria persona aiuta a mantenerci in salute. Ci insegna come gestire intelligentemente lo stress, a mantenere il corpo rilassato ed elastico e l’ energia interiore forte e sana; ci aiuta a sviluppare delle tecniche per regolare la salute, l’ equilibrio ed il flusso delle energie della mente, la psiche, e del corpo, la fisiologia. Il Qi gong ed il Tai-chi Chuan funzionano meglio assieme ad altri metodi terapeutici, che li completano e li coadiuvano, come la Floriterapia di Bach.

Fonti

Bibliografia:

  • Le opere complete di Edward Bach Macro Edizioni settembre 2002
  • Guarire con i fiori di Edward Bach Nuova Ipsa Editore gennaio 2004
  • Terapia con i fiori di Bach di Mechthild Scheffer Tea Editori marzo 2004
  • Una chiave per l‘ anima di Mechthild Scheffer Tea Editori marzo 2002
  • Il grande libro dei Fiori di Bach di Mechtild Scheffer Casa Editrice Corbaccio giugno 2004
  • Nuove terapie con i fiori di Bach di Dietmar Kramer Edizioni Mediterranee novembre 2000
  • Qi Gong Storia e metodo dell‘ Arte del Respiro di Suen Koei-li Luni Editrice maggio 2003
  • L‘ Arte e la Scienza del Qi Gong di Kenneth S. Cohen Erga Edizioni maggio 2006
  • I fondamenti del Qi Gong di Cen Yuefang Astrolabio Ubaldini 2000
  • Il manuale del Tai-Chi di Robert Perry Vallardi I.G. giugno 1998
  • Tai Chi Chuan Il grande limite di Mikhail Koulakov Sperling & Kupfer Editori febbraio 1999
  • I classici del T‘ai Chi di Waysun Liao Ubaldini Editore gennaio 1996
  • Il Tao del Tai-Chi Chuan di Jou Tsung Hwa Ubaldini Editore giugno 1986