Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

L’alimentazione nell’adolescenza. Proposta di lezioni propedeutiche per i ragazzi delle scuole medie: l’alimentazione alla base della salute e del benessere : consigli e raccomandazioni per una nutrizione ottimale degli adolescenti.

Autore/autrice
Forastieri Carla
Anno
2009
Numero
1163

Abstract

Questo lavoro scaturisce dal progetto di tenere un corso di alimentazione in una scuola media: il tema nutrizione infatti, di fondamentale importanza nel corso della vita di ogni individuo, assume particolare rilevanza proprio nelle fasi formative dei giovani, e l’opportunità di poter fornire loro delle informazioni corrette su questo argomento è un obbiettivo primario sostenuto anche dalle istituzioni. E’ dunque auspicabile che tutte le nozioni relative ad una sana alimentazione vengano impartite a partire dall’età scolastica, e che soprattutto i genitori vengano ri-educati ad un corretto stile di vita, proprio perché saranno loro a promuovere, a sostenere e a correggere le scelte e le abitudini alimentari dei propri figli. Lo scopo degli incontri di Educazione Alimentare è quello di trasmettere agli alunni i concetti di base relativi ad una corretta educazione all’alimentazione, con particolare attenzione agli effetti positivi o negativi che la nutrizione può comportare sulla salute. Questi concetti devono essere condivisi da noi adulti e quindi trasmessi ai nostri figli solo con l’esempio, che vale davvero molto più di parole ed esortazioni. Durante il ciclo delle lezioni ci sarà anche un un incontro con i genitori, proprio per far conoscere loro il contenuto delle lezioni e sensibilizzarli a questo importantissimo argomento. La nutrizione infatti comprende non solo gli alimenti, ma tutta una serie di atteggiamenti che significano qualità della vita. Osservando gli stili di consumo alimentare delle fasce dei più giovani, emerge che il consumo di frutta, verdura, cibi integrali, la cura della qualità del cibo e della sua varietà, sono abitudini alimentari veramente ancora troppo poco diffuse. Ai ragazzi dobbiamo anche far capire che è importante anche “come si mangia”, cioè dedicare il giusto tempo e la giusta tranquillità a questo momento, che deve essere sempre e comunque un momento di grande considerazione di noi stessi e del cibo che ci viene fornito. Questi stili di consumo sbilanciati non giovano certo alla presente e futura salute delle giovani generazioni, ed è qui dunque che la nostra conoscenza dell’alimentazione come naturopati, potrà essere divulgata adesso e in futuro per meglio guidare nelle scelte i nostri ragazzi.

Il percorso di formazione degli alunni, schematico e di semplice comprensione nel suo svolgimento, viene pensato suddiviso in 3 lezioni, che volgeranno sui seguenti contenuti:

1a lezione :

  1. Le basi per la comprensione dell’assimilazione del cibo: l’apparato digerente, il metabolismo e l’attività assimilativa. Assunzione energia con i nutrienti
  2. Da cosa sono costituiti gli alimenti : proteine, grassi, carboidrati, (breve cenno sintetico su vitamine, sali minerali e oligoelementi)

2a lezione :

  1. come nutrirsi in maniera corretta: concetti base per la formulazione di una buona dieta
  2. l’alimentazione nell’adolescenza: scelta consapevole per il benessere psico-fisico.
  3. la nutrizione come risorsa da apprendere per garantire e conservare una buona salute

Al termine di questa lezione verrà consegnato agli alunni un questionario, in modo da raccogliere una fotografia delle loro abitudini alimentari, commentare insieme i dati e infine coinvolgerli nella ricerca di abitudini errate così da indurli a correggerle.

3a lezione :

  1. Discussione insieme agli alunni sui dati emersi dal questionario : domande e risposte
  2. I pasti fuori casa: attenzione alle calorie e ai cibi non genuini
  3. Allergie e intolleranze: cosa sono e come rilevarle

I vari capitoli della tesi quindi sono volti ad approfondire gli argomenti proposti.

In chiusura vengono espresse le considerazioni di come l’opportunità di approfondire la conoscenza degli aspetti fondamentali della nutrizione porti sicuramente dei miglioramenti a tutto il nostro modo d’essere, sia dal punto di vista fisico che mentale, per un’aspettativa di vita più lunga e una salute migliore.

Il modo in cui noi adulti / genitori ci approciamo al cibo e alle sue valenze, sia dal punto di vista nutrizionale che etico, influenza profondamente i nostri figli che guardano a noi come esempio da seguire e da riproporre a loro volta in altri contesti.

Fa parte quindi del nostro dovere di adulti, genitori, educatori e operatori sanitari promuovere uno stile di vita che applichi delle corrette abitudini nutrizionali, consapevoli dei benefici che ne conseguiranno.

Occorre educare i ragazzi in crescita e insegnare loro come fare a mantenere il loro patrimonio di salute, che è un prezioso tesoro che non va dissipato, ma conservato per gli anni a venire, poiché una buona salute porta serenità e una buona qualità di vita.

Fonti

Bibliografia:

  • ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, Celiachia tra nutrizione e dintorni, Ed. Bis Blu International Studio, 2005
  • Association Médical Kousmine International, Il metodo Kousmine, Ed. Tecniche Nuove, 2007
  • Combinazioni Alimentari, Salute è … associare correttamente gli alimenti, Ed. Giunti Demetra, 2006
  • Italia a tavola network : diete e wellness - 12- 03-2008 F. Fidanza- G. Liguori, Nutrizione Umana, Ed. Idelson Napoli, 1981
  • Fulghesu Giulia, Alimentazione naturale dallo svezzamento all’adolescenza, Ed. Tecniche Nuove, 2007
  • Piramide alimentare italiana, Ist. Scienza dell’Alimentazione, Univ. La Sapienza, Roma, 2005
  • Kousmine Catherine, Salvate il vostro corpo, 2° edizione, Ed. Tecniche Nuove, 2007
  • Mandatori Marcello, Manuale delle Allergie e intolleranza Alimentari - 2° edizione, Ed. Tecniche Nuove, 2006
  • Mérien Désiré, Le Compatibilità Alimentari, Ed. Associazione Igienista Italiana - M. Manca - Genova, 1992
  • Pennisi Luca, Nutrizione in Naturopatia, Ed. Tecniche Nuove, 2001
  • Pert. B. Candace, Molecole di emozioni, Ed. TEA, 2007
  • Schleip Thilo, Intolleranza al lattosio, Ed. Pisani, 2003
  • Speciani Attilio, Guarire le intolleranze, Ed. Tecniche Nuove, 2003
  • Speciani Attilio e Speciani Francesca, Superare le intolleranze alimentari, Ed. Tecniche Nuove, 2003
  • Strunz Ulrich, Jopp Andreas, Grassi buoni, grassi cattivi, Ed. Tecniche Nuove, 2008
  • Wolff Otto, Conosciamo veramente ciò che mangiamo?, Ed. Natura e Cultura, 2006
  • www.eat-online.net : principi alimentari
  • www.EUFIC.org : progetto HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescents).