Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Tecnica cranio-sacrale. Possibilità integrativa con l’uso dell’intervento naturopatico

Autore/autrice
Armeni Oliva
Anno
2009
Numero
1174

Abstract

La tecnica cranio-sacrale nasce dall’accurato studio del Dott. William GARNER SUTHERLAND (1873 - 1984), considerato iniziatore della stessa, scoprì che il movimento delle ossa craniche e il ritmico pulsare del liquido cefalorachidiano determina quella che chiamò “RITMO RESPIRATORIO PRIMARIO”.

Con un tocco gentile delle mani poste nell’occipite, la base cranica viene liberata per consentire il libero movimento dell’occipite e dei temporali in seguito all’attività del sistema idraulico interno della volta cranica e del canale vertebrale. Questa tecnica, inoltre, libera i tessuti e incrementa il drenaggio del fluido cerebro-spinale che attraverso il suo “MOTO ONDOSO” permette il fluire dell’energia rimuovendo emozioni, rabbia, blocchi, stress, traumi, paure, dolori, sensi di colpa e quant’altro fosse di ostacolo a un essere umano per poter fare scelte consapevoli.

Un fattore importante, infatti, che contraddistingue l’essere umano dal resto del creato, che lo espone, e lo caratterizza è la spinta del CUORE. Nel nostro cuore avviene la grande alchimia del sentimento e dell’amore fatta di infinite reazioni per “UNIVERSI” sconosciuti. L’operatore cranio-sacrale sposa questa visione espansionistica fondata sull’amore e sul rispetto di un’anima che è alla ricerca dell’equilibrio tra l’attrazione del suo EGO e la spinta espressionistica dei suoi sentimenti, divenendo il “tramite” per ricreare l’armonia tra cuore e mente.

Fonti

Bibliografia:

  • La SFERA CRANIALE - WILLIAM SUTHERLAND, D.D. ED.ni FUTURA pagg. 53,56,57.
  • Dispensa di I, II, III, IV, e V LIVELLO AVANZATO pag. 58 della scuola “INTERNATIONAL INSTITUTE FOR CRANIO-SACRAL BALANCING” di BAADRENA C. TSCHUMI & KAVI GEMIN.
  • MANI DI LUCI “COME CURARSI E CURARE TRAMITE IL CAMPO ENERGETICO UMANO” di Barbara Ann Brennan - LONGANESI & C. pagg. 28, 74, 75.
  • “PSICO-NEURO IMMUNOLOGIA” di FRANCESCO BOTTACCIOLI. ED.ni RED pagg. 31, 35, 36, 39, 41, 42, 45, 65, 115, 271, 305.
  • LA NUTRITERAPIA - BASI SCIENTIFICHE E PRATICA MEDICA di JEAN PAUL CURTAY ED.ni TECNICHE NUOVE pagg. 36, 37, 96, 145.
  • DIMMI DOVE TI FA MALE E TI DIRO’ PERCHE’ di MICHEL ODOUL Cap. X.
  • BASI FONDAMENTALI DI NATUROPATIA di RUDY Lanza.
  • CURARSI CON LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di MAURIZIO SILEI - YI SHEN DONG (Guida ai prodotti).