Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Naturopatia tradizionale e osteopatia fasciale: convergenze e integrazioni.

Autore/autrice
de Filippo Michele
Anno
2019
Numero
1801

Abstract

Il presente elaborato ha l'obiettivo principale di avvicinare Osteopati e Naturopati, attraverso la conoscenza reciproca, in modo da stimolare una collaborazione inter-professionale non solo costruttiva e proficua ma anche improntata alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni volte a migliorare la qualità di vita del ricevente. La Naturopatia e l'Osteopatia presentano molti punti di contatto, alcuni negletti o sconosciuti anche agli operatori, pertanto questo lavoro ha l'obiettivo ambizioso di informare gli operatori in modo da favorirne e permetterne l'interazione.

Nel valutare le convergenze e le integrazioni tra Osteopatia e Naturopatia ho scelto la branca Fasciale perché è quella più difficile da capire e, al contempo, la meno conosciuta non solo dai Naturopati ma anche dai Fisioterapisti che si occupano di Terapia Manuale.

Ho cercato di fare alcuni esempi per dimostrare in modo semplice ma spero esaustivo le convergenze fra l'Osteopatia Fasciale e la Naturopatia Tradizionale, in particolare con l'Iridologia Naturopatica, la Gemmoterapia, la Floriterapia di Bach per terminare con un confronto fra i principi basilari caratterizzanti le due filosofie.

L'Osteopatia utilizza preferenzialmente la terapia manuale come mezzo elettivo di diagnosi e trattamento mentre la Naturopatia con la valutazione biotipologica, del terreno costituzionale e quindi delle predisposizioni offre ulteriori spunti di valutazione a ciò che si è raccolto, in termini di evidenze, attraverso la valutazione Osteopatica e permette altresì di completare, con i suoi strumenti, il trattamento.

L'iridologia in particolare ha un valore fortemente predittivo, questo permette di intervenire sulla persona, attraverso l'educazione a stili di vita salutari, in modo profondo e globale.

L'Osteopatia e la Naturopatia per caratteristiche e approccio tipicamente olistico costituiscono esempio ed espressione tangibile di quella che oggi viene conosciuta come “PNEI”, le cui implicazioni e sfumature sono e devono essere oggetto di continuo studio.

In questo lavoro ho spesso fatto riferimento alla fisica quantistica, di cui sono cultore e lettore, semplicemente perchè fornisce spiegazioni a fenomeni sperimentati nella pratica Osteopatica e Naturopatica attualmente non indagati in modo approfondito.

L'Osteopatia e la Naturopatia benché utilizzino strumenti di indagine e trattamento diversi, mirano entrambe al raggiungimento dell'equilibrio, inteso come organizzazione sincronica e funzionale di corpo e mente in linea con le leggi della natura.

Fonti

Bibliografia e sitografia: