Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

L'altopiano delle meraviglie. Dai prati di montagna un salutare benessere: una terra di antiche tradizioni dove da sempre è diffuso l'uso di piante per curarsi

Autore/autrice
Prosdocimi Cristina
Anno
2019
Numero
1798

Abstract

Il metodo Höbe Pergh, che significa “erba di montagna” nella lingua dei suoi primi abitanti, i Cimbri, è un un metodo estetico non convenzionale che si avvale di una sinergia perfetta di erbe selvatiche, cosmetici, mani e pensiero ispirati all’autenticità dei modi arcaici utilizzati e tramandataci dai nostri avi.

Il metodo è orientato alla detossinazione del corpo e al risveglio delle risorse organiche dell’organismo mediante l’utilizzo delle erbe alpine del nostro territorio, l’Altopiano di Asiago, che rappresenta un vero e proprio patrimonio unico a livello europeo.

Insieme all’acqua come fonte di benessere attraverso il metodo Kneipp e il supporto naturopatico degli alberi visti non solo da un punto di vista fisico, ma energetico e spirituale permettono di acquisire e rinforzare in noi le qualità e le caratteristiche che gli sono proprie.

Il rimedio con loro si rende così utile a superare comportamenti inadeguati, apprendere nuove virtù e procedere nell’evoluzione individuale e collettiva. Questo significa far fronte ad un disagio con l’approccio giusto, un approccio al benessere e alla bellezza, non solo apparente ma anche da un punto di vista più profondo, con il sempre costante legame tra natura e persona.

La volontà è di rispettare il messaggio e l’intenzione più alta delle piante e dei fiori dei nostri prati che sono delle vere e proprie farmacie all’aria aperta.

Fonti

Bibliografia:

  • Silvio Scortegagna, Flora Popolare Veneta, WBA Monographs, 2016
  • Luigino Curti e Silvio Scortegagna, Erbario Vicentino, Banca Popolare Vicentina, 1992
  • Antonio Cantele, Le piante medicinali dell’Altopiano di Asiago, Satya, 1997
  • Hubert Bösch e Lucilla Satanassi, Remedia Erbe, Humus Edizioni,1996
  • Dispense Höbe Pergh di Annamaria Foresta
  • Erica Maderna, Le mani degli dèi, Aboca, 2017
  • Mario Rigoni Stern, Le vite dell’Altipiano, ET Biblioteca, 2015
  • Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio, Mondadori, 1935
  • Flower Tales e Macrolibrarsi per immagini e altre informazioni generali