Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La naturopatia applicata alla cura dei bambini: raccolta e confronto di alcuni metodi e trattamenti

Autore/autrice
Nervo Barbara Mirit
Anno
2010
Numero
1224

Abstract

Ci sono molti libri su come allevare un bambino in modo naturale, come curarlo senza l’uso di medicinali, come svezzarlo, nutrirlo, educarlo. Il mondo dell’infanzia è oggetto di molta bibliografia e di continue attenzioni, da parte dei pediatri ma anche di chi vuole fornire nuove chiavi di lettura e vuole dare consigli pratici per la cura dei bambini.

È possibile trovare molte descrizioni e varie interpretazioni in merito ai disturbi di salute che affliggono i bambini, ed esiste una notevole quantità di rimedi che vengono proposti per la risoluzione di tali disturbi. Il tentativo di questa tesi è quello di cercare di raggruppare in modo critico le diverse terapie selezionate e di presentare in un’ottica naturopatica le principali tecniche naturali proposte, in modo da riunire più rimedi e suggerimenti possibili, dove complementari gli uni agli altri, e da proporre i casi in cui essi appaiono in antitesi tra loro.

Si parte da un excursus sui concetti naturopatici e sul come e perchè essi si rivelano perfetti nei confronti dei bambini, esaminando l’impatto che le discipline utilizzate nell'ambito della Naturopatia hanno sulla persona e sulla società nel dimostrare concretamente che una visione non puramente materialistica o “meccanicistica” dell’essere umano può far vivere in salute con un senso di benessere globale; si passa poi all’aspetto nutrizionale, che deve stare alla base del benessere e della crescita sana, a partire dallo svezzamento e via via verso l’adolescenza e l’età adulta, per poi passare in rassegna le malattie comuni e quelle tipiche dell’età infantile, con una dettagliata descrizione dei diversi disturbi e le diverse proposte tra cui scegliere in base alle caratteristiche di ciascun bambino e quindi a come manifesta di volta in volta la malattia.

There are many books in commerce about different ways of bringing up and educating children in natural style, without using medicines, or about weaning, or about organic nutrition for children. Childhood is the object of a huge bibliography and the object of constant attention by paediatricians, as well as by anybody willing to give personal interpretation, or practical suggestions about taking care of children. It is possible to find many descriptions and various interpretations about diseases that children can contract, and there is a huge number of remedies suggested to solve or ease all these problems. This thesis attempts to critically collect different selected therapies and to show from a naturopathic point of view the main natural techniques chosen at the end of the research, so as to collect as many of the remedies and therapies as possible, if complementary one to the other, and to propose all the different suggestions when they seem to be in opposition one to the other. This work begins with an excursus about the naturopathic concepts and about how and why they are found to be perfect when applied to children, then it examines the impact that the disciplines used in naturopathic contest have on people and on the society by demonstrating that a not completely materialistic and mechanical vision of the human being can allow people to live in health with a general state of wellness. Then the work deals with the nutrition aspects, that must be the basis of wellness and healthy development, from the weaning onward, to the teenage and manhood. The last part deals with the common illnesses and the typical childhood illnesses, with a detailed description of the different diseases and the different proposals among which it is possible to choose, depending on the characteristics of each child and on how he/she develops the illness.

Fonti

Bibliografia:

  • AA.VV. (2004). La grande guida medica per la famiglia. Ed. Hobby & Work (2004)
  • BACH E. (1935). Essential Writings of Edward Bach - The Twelve Healers & Other Remedies / Heal Thyself, MACRO EDIZIONI (2000)
  • BACH E. (1930). Guarire con i fiori, IPSA ed (2001)
  • BERRY BRAZELTON T. (2003). Il bambino da zero a tre anni, Ed. Fabbri (2003)
  • BERRY BRAZELTON T., SPARROW Joshua D. (2004). Il bambino da tre a sei anni, Ed. Rizzoli (2008)
  • BERRY BRAZELTON T., GREENSPAN Stanley I., RIVA CRUGNOLA C. (2000). I bisogni irrinunciabili dei bambini, Ed. Cortina Raffaello (2001)
  • DI PIETRO Paola (2003). Tutto su Il mio bambino, Ed. Red (2003)
  • GULMINELLI Barbara (2003). I fiori di Bach per tutti, Ed. Tecniche Nuove (2005)
  • FIRENZUOLI Fabio. (2000). Le 100 erbe della salute. Ed. Tecniche Nuove (2000)
  • HAMER Ryke Geerd (1987). Testamento per una Nuova Medicina, Ed. de la Nueva Medicina (2005)
  • LANZA Rudy. Basi fondamentali di Naturopatia, Ed. Istituto Rudy Lanza I.R.L. (2003)
  • MENDELSOHN Robert S. (1992). Bambini sani senza medicinali, Ed. Red (2006)
  • PENNISI Luca (2001). Nutrizione in naturopatia, Ed. Tecniche Nuove (2008)
  • ROTHENBERG Robert E., M.D., F.A.C.S. (1998). Enciclopedia della medicina, Ed. Garzanti (2005)
  • SCHAENZLER Nicole (1999). Rimedi naturali per la cura dei bambini, Ed. Pisani (2004)
  • STUART Macadam Patricia, DETTWYLER Katherine A. (1995). Brestfeeding: biocultural perspective, Walter de Gruyter, Inc. (1995)
  • TRAPANI Gianfranco (2005). Bambini a tavola. Ed.RED (2005)
  • TRAPANI Gianfranco (2003). Bambino sempre sano. Ed. RED (2003)
  • WILLCOX Bradley J., WILLCOX D. Craig, SUZUKI Makoto (2001). Okinawa, l'isola dei centenari, Sperling & Kupfer (2008)

Sitografia:

  • www.bimbonaturale.org
  • www.educazionemovimento.org
  • www.erboristeria.com
  • www.fistq.org
  • www.fitoterapia.in
  • www.lazona.it
  • www.naturopatia.blogspot.com
  • www.promiseland.it