Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Il cambiamento "attraverso una scelta"

Autore/autrice
Casula Giulia
Anno
2019
Numero
1792

Abstract

Conosciamo tutti quanto sia importante alimentarsi bene, ma pochi sono a conoscenza della differenza tra alimentazione e nutrizione, alimentazione è ciò che acquistiamo, come prepariamo e ingeriamo gli alimenti. Nutrizione è il fabbisogno energetico, il metabolismo del nostro organismo, i macronutrienti che vengono forniti all’organismo in maggior quantità come i carboidrati, proteine, grassi, fibre, acqua, i micronutrienti vengono introdotti in quantità modeste, si distinguono in vitamine e minerali, sono i principi nutritivi che soddisfano le nostre esigenze corporee, per svolgere al meglio le funzioni che ogni giorno ci viene richiesto dalle attività lavorative, di studio, famigliari e relazionali. Poiché è tramite una nutrizione corretta e non solo, possiamo adempiere coscientemente a tutto ciò, di conseguenza è possibile ottenere una notevole qualità della vita e mantenimento della salute. Dobbiamo puntare nel cibo di qualità, biologico che acquistiamo, un fattore fondamentale per acquisire e conservare la salute, serenità ed energia psicofisica, con il nostro esempio trasmetteremo ai nostri figli le fondamenta per ottenere un ottima salute tra cui la stabilità emotiva e psicologica.

Fin dai primi anni di vita è utile educare a una alimentazione a base di prodotti integrali, poiché racchiudono al loro interno vitamine, sali minerali, proteine vegetali, fibre, tutto ciò di cui il metabolismo richiede per produrre “ATP” adenosina trifosfato la fonte energetica per la costruzione e riparazione dei tessuti corporei, i pasti dovrebbero essere equilibrati e di qualità, combinando gli alimenti in modo che non manchi nulla per una corretta funzione di tutti gli organi e sistemi del corpo.

Attraverso lo spirito della naturopatia è possibile affrontare diverse patologie tra le quali: iperattività dei bambini, schizofrenia, malattie senili, malattie neurodegenerative, depressione, ansia, attacchi di panico, dipendenze da stupefacenti, allergie e intolleranze alimentari.

L’intento del naturopata sarà quello di riportare il ricevente a un equilibrio psicospirituale, a un miglioramento della salute e preservarla a lungo termine, “ sempre se applichiamo uno stile di vita appropriato”.

Fonti

Bibliografia:

  • Gerson Charlotte- Guarire con il metodo Gerson- Macro Edizioni - Aprile 2009
  • Giordo Paolo- Attacco alle malattie del cervello - Macro Edizioni - Febbraio 2017
  • Hoffer Abram - Curare i disturbi d’attenzione e di comportamento dei bambini - Macro Ddizioni - Settembre 2006
  • Rudy Lanza - Elisabetta Rostagno - Il benessere dell’intestino - Edizioni L’eta’ dell’Acquario - Aprile 2009
  • Conferenza del Dottore Massimo Citro - Una Medicina intelligente
  • Dispensa del Corso di Naturopatia Rudy Lanza - Nutrizione Ortomolecolare e alimentazione naturale

Sitografia:

  • www.freelandtime.com
  • www.dr-rath-alleanza.org