Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Inquinamento elettromagnetico e danni alla salute umana

Autore/autrice
Iddau Mara
Anno
2007
Numero
1058

Abstract

Ogni Organismo, risponde in maniera differenziata, agendo secondo precise leggi biologiche e biochimiche adeguandosi ogni istante, alle varie esigenze di stimolazione esterna dell'atmosfera nella quale vive. Tutte le variazioni iono-atmosferiche, anche minime, modificano ad ogni istante le cariche bioelettroniche dei liquidi ( il Terreno) dei corpo dei vari organismi viventi.

L’inquinamento elettromagnetico è diventato, soprattutto in questi ultimi anni, uno tra i temi che maggiormente preoccupano l’opinione pubblica, specie in seguito all’enorme proliferazione di antenne radiotelevisive e ripetitori per telefonia mobile e per gli innumerevoli elettrodotti.

Molti studi scientifici sono stati finalizzati alla determinazione di un nesso causale tra campi elettromagnetici e patologie tumorali; la stragrande maggioranza di queste ricerche dimostrano l’esistenza di un danno biologico indotto dalle onde elettromagnetiche generate da linee elettriche e/o altre installazioni per la telecomunicazione.

Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare il fenomeno dell’inquinamento elettromagnetico dal punto di vista fisico e dei possibili danni sulla salute umana, nonché la trattazione di possibili soluzioni al fine di ridurne la nocività.

Fonti

Bibliografia

  • Paolo Bevitori - L'inquinamento elettromagnetico quotidiano - Macro edizioni
  • Fabio Grazia, Giuseppe Maria Veca - L'inquinamento elettromagnetico - Carocci Faber
  • Massimo Ancillotti - L'inquinamento elettromagnetico - Sal editoriale
  • Claudio Vacava - Onde elettromagnetiche, l'invisibile e la nostra salute - Edizioni Xenia
  • AAM Terranuova nr. 209 settembre 2006

Sitografia