Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La respirazione

Autore/autrice
Pelliccioli Lucia
Anno
2007
Numero
1032

Abstract

Quasi tutti gli organismi viventi necessitano d’un continuo apporto d’ossigeno. L’attività metabolica dei tessuti è dipendente da tale apporto. L’anidride carbonica è uno dei prodotti catabolici terminali del metabolismo cellulare e, come tale, se presente in eccesso deve essere eliminata. Gli scambi gassosi che hanno luogo nei polmoni e negli altri tessuti costituiscono i processi respiratori.

L’automaticità della respirazione è controllata dei centri respiratori del SNC posti nel bulbo e nel ponte. Fibre efferenti si portano dai centri respiratori al midollo spinale e si connettono con i motoneuroni che controllano l’attività dei muscoli respiratori e con i nuclei del vago (nella oblongata: parasimpatico) e dell’ortosimpatico spinale dai quali fibre si portano ai polmoni. Fibre efferenti (che registrano la tensione del tessuto polmonare) pervengono ai centri respiratori.

La ventilazione polmonare è dovuta a variazioni dei diametri verticale, dorsoventrale e laterolaterale della cavità toracica. Nell’inspiro la cavità toracica si ingrandisce per l’elevazione delle costole, dovuta alla discesa della cupola diaframmatica per contrazione del muscolo diaframma e per l’elevazione delle costole (contrazione muscoli intercostali). L’espansione dei polmoni è proporzionale all’aumento volumetrico della cavità toracica, alle cui pareti le superfici polmonari aderiscono strettamente. Si ha così la penetrazione dell’aria dall’esterno nelle vie respiratorie.

Nell’espiro si ha una riduzione della cavità toracica per il rilasciamento dei muscoli inspiratori ed il raccorciamento della componente elastica della parete toracica e del tessuto polmonare. Si ha così l’emissione d’aria nell’ambiente esterno.

La respirazione esterna ha luogo a livello degli alveoli polmonari dove il sangue perde circa il 6% dell’anidride carbonica ed acquista circa l’8% di ossigeno.

La respirazione interna è costituita dagli scambi gassosi che hanno luogo nell’ambito dei diversi tessuti. L’ossigeno diffonde dal sangue capillare al liquido interstiziale e, quindi alle cellule. L’anidride carbonica diffonde dalle cellule al liquido interstiziale e, quindi, al sangue capillare.

La respirazione ha influenze sul nostro sistema corpo a livello biochimico (mantenimento livelli CO2 e O2 entro certi livelli nel sangue, sistema tampone, respirazione cellulare), meccanico (influenza dei muscoli respiratori sulle catene muscolari e quindi sull’equilibrio corporeo), funzionale (per le interconnessioni del sistema con l’apparato digestivo, circolatorio e al momento del parto), di fonazione, psichico e spirituale.

La diretta connessione fra sistema nervoso simpatico e parasimpatico fa si che la respirazione sia influenzata dal nostro equilibrio nervoso e viceversa quest’ultimo possa essere influenzato dalla respirazione. La differenza fra le risorse riteniamo possedere e le domande di prestazioni riteniamo ci vengano fatte rappresenta il nostro stato, che se risulta essere di normostress sta a significare un equilibrio che non ci ha depauperato se non per il necessario, quando però il risultato è il distress l’operazione non ha un risultato positivo se non sapremo ricaricarci.

La meditazione può essere, insieme alle tecniche naturopatiche, un buon sistema, non solo per entrare in contatto con se stessi, ma anche per ricaricarci. Studi scientifici hanno dimostrato di come questa via di rilassamento attiva e che tocca anche il nostro piano spirituale, possa essere utile per toglierci “la maschera” , nonché portarci verso il benessere.

La meditazione risulta essere una tecnica proveniente dell’oriente, ma che tramite i Crociati ha avuto influenze anche sulla cultura Cristiana. Ne esistono varie tipologie, ma tutte hanno comunque in comune, chi totalmente, chi in parte, il fatto di avere il respiro come cardine, fine o mezzo per arrivare ad un rilassamento attivo che riposa e schiarisce la mente.

L’automaticità della respirazione non deve farci dimenticare il suo valore, la vita ci ha dato tutto quello di cui abbiamo bisogno, non aspettiamo di perderlo per comprenderne l’importanza.

I polmoni, con la loro ciclica alternanza di inspirazioni ed espirazioni ben rappresentano il normale fluire della vita che si avvale di cicli più o meno grandi. Essi rappresentano pure i due momenti che contraddistinguono i processi vitali, nei polmoni sono l'inspirazione e l'espirazione, nel cuore la diastole e la sistole, e così di seguito.

Mentre l'uomo tende naturalmente a chiudersi nel proprio IO il respiro lo costringe, più volte ogni minuto, a contattare il mondo esterno per poter continuare la propria esistenza. L'aria è di tutti e tramite il respiro a tutti ci si collega, sia che la cosa ci faccia piacere oppure no.

La fame di libertà che contraddistingue tutti gli esseri umani la ritroviamo pure nella fame di aria. Un pericolo che mette a repentaglio la nostra vita ci mozza infatti il fiato ed una difficoltà superata ci fa tirare un sospiro di sollievo.

Respirare è dunque un filo che ci aggancia alla vita in ogni momento della nostra esistenza, volenti o nolenti, e ci permette una volta superato il pericolo di capire quanto insani potessero essere quei momenti in cui siamo stati in apnea, o peggio abbiamo pensato di interrompere quel filo.

Fonti

Bibliografia

  • “Atlante di anatomia Giunti”
  • Autori GERALD e TERESA ALDESIRK, BRUCE E. BAJES “BIOLOGIA , LA VITA SULLA TERRA” 3° ED. ITALIANA EINAUDI SCUOLA
  • Autore Mariano Ballester “Iniziazione alla meditazione profonda”
  • Autore Francesco Bottaccioli “Psiconeuroendocrinoimmunologia” Ed Red
  • Autore Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai “Felicità in questo mondo, un percorso alla scoperta del Buddismo e della Soka Gakkai”
  • Autore L. Busquet “Le catene muscolari” Ed. Marrapese
  • Autore Kimber - Gray - Stackpole “Anatomia e fisiologia” Ed. Piccin
  • Autore Osho “Il libro arancione” Ed. Mediterranee
  • Autori Rudiger, Dahlke - Neumann, Andreas “La straordinaria forza terapeutica del respiro” - Ed. Tecniche Nuove
  • Autore PH. E. Souchard “Il diaframma” Ed. Marrapese
  • Autore PH. E. Souchard “La respirazione” Ed. Marrapese

Sitografia