Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

L’intestino questo sconosciuto

Autore/autrice
Preti Romina
Anno
2010
Numero
1237

Abstract

Nel campo della filosofia Ippocrate affermò il principio che l’energia vitale è legata all’organismo inteso come una unità inscindibile perfettamente equilibrata nelle sue diverse funzioni. Nel campo della patologia enunciò l’importanza dell’ambiente e dell’eredità nel manifestarsi degli stati morbosi, che considerò dovuti a modificazioni umorali.

La teoria umorale ritiene che lo stato di salute sia dovuto al perfetto equilibrio dei quattro umori fondamentali del corpo (sangue, flemma, bile gialla e bile nera) e che lo stato di malattia derivi dal turbamento di tale equilibrio. Alla diversa miscela degli umori è poi legato il temperamento sanguigno, il temperamento flemmatico, biliare e quello atrobiliare). In tali affermazioni si possono vedere preannunciate le moderne teorie costituzionalistiche ed ormoniche.

In teoria Ippocrate affermò che il corpo ha in sé mezzi validi a raggiungere la guarigione e valorizzò così le proprietà di difesa naturale. Tenendo conto anche del pensiero di Galeno, altro illustre discepolo di Ippocrate, che vide nella natura la concatenazione delle cause che risalgono fino ad una intelligenza creatrice, nello studio del corpo umano possiamo comprendere l’eccellenza dello spirito che domina sul mondo. Da qui deriva che nell’armonia delle funzioni fisiologiche del nostro corpo anche l’intestino ha una parte importante e preponderante.

L’intestino può essere inteso come “campo di disturbo” ad alta risonanza sistemica; ne deriva la necessità di immunomodulare l’ambiente intestinale in numerose problematiche (internistiche anche di non esclusiva pertinenza gastroenterologica).

Nel contatto quotidiano con tante persone nel mio ambito professionale ho potuto osservare come si ripetono certi disagi (stitichezza, gonfiori, scariche diarroiche, stanchezza generica, malessere generale) che sono indice di uno stato anomalo, che però viene considerato e vissuto come uno stato normale.

Altra osservazione che ho fatto, è l’abitudine riscontrata in molti di eludere e sfuggire così all’approfondimento di certi malesseri che possono essere i sintomi di mali più profondi. Ma tutto questo è anche frutto del tempo e dell’ambiente in cui viviamo, dove regole e abitudini rompono l’equilibrio naturale quale dovrebbe essere.

Ho dedotto anche dal confronto con altri addetti, da ricerche fatte e studi, dall’esperienza diretta, che una delle cause principali di questi disagi è derivante da un intestino intossinato ed indebolito. Cosa distingue un individuo sano da un soggetto affetto da malattie infiammatorie intestinali? Nel soggetto sano lo stato infiammatorio intestinale si autoelimina. In altri termini, il sistema immunitario riesce ad indurre uno stato di tolleranza o di immunomodulazione che ripristina le condizioni di partenza. Al contrario, nel caso di malattie infiammatorie intestinali il sistema immunitario perde la capacità regolativa e lo stato infiammatorio tende a perpetuarsi.

L’impatto di un evento scatenante (ad esempio un danno iatrogeno o un’infezione batterica o virale) con una mucosa intestinale già compromessa che abbia perso parte della sua integrità sia anatomica che immunologica è probabilmente sufficiente a creare una risposta infiammatoria ridondandante.

Numerosi studi hanno dimostrato che tutto quello che indebolisce le mucose intestinale (specialmente l’alcool, i lassativi, lo zucchero, il caffè, i farmaci chimici) provoca, per il passaggio nel sangue di tossine e di microbi della flora intestinale, un intenso superlavoro per il sistema immunitario che, quando oltrepassa un certo limite, finisce per lasciare ristagnare nel corpo delle sostanze che avrebbero dovuto essere eliminate provocando così delle infezioni, dei tumori e delle sclerosi. Tutto ciò dimostra che per preservare la propria immunità, è d’importanza capitale mantenere un’ottima igiene intestinale!

Un’alimentazione sbagliata danneggia il funzionamento dell’intestino crasso. Dapprima appaiono delle malattie “acute” (tipo stitichezza, colite, ecc.). Più le malattie del colon persistono e si aggravano, più le pareti si permealizzano, lasciando quindi passare delle sostanze tossiche che, tramite il sangue, vanno ad inquinare gli altri organi, a loro volta indeboliti.

L’intestino viene attualmente considerato come il più importante organo con funzioni immunitarie, contenendo circa il 40% di tutte le cellule immunitarie del corpo umano. Il suo tessuto linforeticolare contiene tutti gli elementi cellulari in grado di elaborare una risposta immunitaria completa.

L’intestino, inoltre, è il più importante organo di eliminazione per il nostro organismo, oltre alla pelle, ai polmoni e ad ai reni. Ha una notevole estensione di contatto con le sostanze alimentari che vi transitano (circa 300 metri quadrati di superficie).

Fonti

Bibliografia:

  • Atlante di anatomia - Ed. Giunti - Milano 2000
  • P. Consigli, L’acqua pura e semplice. L’infinita sapienza di una molecola straordinaria - Ed. Tecniche Nuove - Milano 2005
  • A. Formenti, Alimentazione e fitoterapia - Ed. Tecniche Nuove - Milano 1999
  • M. D. Gershon, Il secondo cervello - Ed. UTET Libreria - Torino 2008
  • Iantorno, Lozio, Paganelli, Disbiosi e immunità - Ed. Tecniche Nuove -Milano 2006
  • Kriananda - I segreti della pace interiore - Ananda edizioni - Perugia 2003
  • B. Jensen, Intestino libero - Macro Edizoni - FC 2002
  • V. Mangani, A. Panfili, La dieta pH - Tecniche Nuove - Milano 2006
  • L. Pennini, Nutrizione in naturopatia - Tecniche Nuove - Como 2002
  • J. Pizzorno, Benessere totale - Tecniche Nuove -Milano 2002
  • I. M. Roitt, Immunologia. Fisiologia, patologia e clinica - Edi-ermes - Milano 1990
  • J. S. Schwegler, Anatomia e fisiologia dell’uomo - Edi-ermes - Milano 1999

Sitografia:

  • Flora e fermenti, www.mednat.org
  • Sistema nervoso enterico, riflessi lunghi e brevi, www.yahoo/answers.it
  • Respirazione cellulare, www.mednat.org
  • L’idrocolonterapia per l’igiene naturale, www.aamterranuova.it
  • Muco intestinale - Stipsi o stitichezza, www.elementidimedicinanaturale.it
  • Pancia e attività cerebrale si condizionano a vicenda. Le ultime scoperte nella ricerca, www.aimad.it
  • Suddivisioni del sistema nervoso, www.neuroscienzepertutti.it
  • Gli intestini 7 metri di guai, www.progettocaduceo.it
  • Leaky Gut Sindrome: disfunzioni intestinali ed autoimmunità, www.nutrifood.it