Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Il regime alimentare ipotossico

Autore/autrice
Leporati Tiziana
Anno
2010
Numero
1236

Abstract

L’argomento di questa tesi riguarda la cosiddetta “terza medicina”, definizione coniata da un medico francese, il dott. Jean Seignalet, che in un approfondito testo di nutrizione ha così definito la corretta alimentazione intesa come la terza via, rispetto alla medicina tradizionale e a quelle complementari.

L'alimentazione è una delle basi fondamentali della nostra vita quindi, la sua corretta conoscenza può aiutarci a vivere meglio e a lungo.

Gli studi fatti da Seignalet si basano sul presupposto che il regime alimentare dei giorni nostri non risulti adeguato alle nostre capacità digestive e di come, con la messa in atto di una dieta “ancestrale”, che preveda la progressiva eliminazione di alcune sostanze e metodi di cottura dannosi, si possano ottenere ottimi risultati nella prevenzione e nella cura di una vasta gamma di patologie.

Con rigore scientifico e basandosi sui risultati ottenuti con i suoi pazienti, questo metodo consente di migliorare la qualità della vita e di contribuire a conservare la salute dell’uomo; salute intesa non solo come assenza di malattia ma anche come benessere psicofisico. La corretta alimentazione può preservarci da circa il 60 % delle malattie di cui soffre la società occidentale: questo non vuol dire rinunciare ai piaceri della tavola, ma solo pianificare in modo corretto la propria giornata alimentare.

Spesso al concetto di malnutrizione si associa un’idea di carenza di cibo mentre è malnutrita anche una persona che, pur mangiando molto, si nutre male, privandosi di alcuni elementi essenziali, soprattutto micronutrienti che tanta parte hanno nel conservarci in buona salute. Analogamente identifichiamo la parola “dieta” con un regime ipocalorico e quindi dimagrante, mentre il termine dieta, che deriva dal greco, significa “stile di vita” e sta ad indicare l’insieme di alimenti e quindi di nutrienti che noi consumiamo per poter vivere. Fondamentale sarebbe quindi preoccuparci se l’alimentazione che seguiamo ogni giorno, la “nostra dieta”, copra correttamente tutti i fabbisogni e le esigenze del nostro organismo.

Fonti

Bibliografia:

  • Seignalet Jean, « L’alimentation ou la troisième médecine » - 5ème édition Ed. François-Xavier de Guibert - Collection Ecologie Humaine, 2004
  • Appunti e dispense del corso di Nutrizione ortomolecolare e Alimentazione Naturale - Istituto Rudy Lanza
  • Lanza Rudy, “Basi fondamentali di Naturopatia” Editore Istituto Rudy Lanza I.R.L. , 2007
  • Petrocca Serafina, “vivere fino a cent’anni” Food Editore S.r.l. , 2009
  • Pandiani Massimo, “Trattato di medicina funzionale Ed. Tecniche Nuove”, 2000

Sitografia:

www.seignalet.fr/