Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Disbiosi intestinale - Una flora batterica intestinale sana come prevenzione alle malattie più comuni della nostra epoca

Autore/autrice
Fabbri Maria Emanuela
Anno
2006
Numero
1000

Abstract

Concetti essenziali quali la forma, la struttura e le funzioni dell’apparato gastrointestinale vengono sottolineate brevemente, in quanto quest’ultimo permette l’introduzione di alimenti dall’esterno, indispensabili per la nutrizione, ma non di certo sterili, anzi carichi di microrganismi potenzialmente dannosi per l’uomo.

Il sistema difensivo dell’uomo è il sistema immunitario che svolge un ruolo centrale nel nostro organismo sia in salute che in malattia. Infatti entra non solo nelle malattie come l’AIDS, l’artrite reumatoide, l’asma e le allergie, ma svolge un ruolo importante anche nei tumori, nell’aterosclerosi e quindi nelle malattie cardiovascolari, nella psoriasi e in altre malattie dermatologiche. Le cellule del sistema immunitario sono anche ben presenti nel nostro apparato gastrointestinale dove il sistema linfoide associato alle mucose (MALT) è organizzato nella sua porzione intestinale e prende il nome di (GALT). Esso consta di tre livelli:

  1. le placche del Peyer;
  2. membrana basale dell’epitelio;
  3. linfociti intraepiteliali.

I sistemi immunitari necessitano di allenamento costante nel riconoscimento degli antigeni, ma quello delle mucose ha un compito ben più complesso dato che deve svolgere un lavoro di screening tra ciò che deve eliminare e ciò che deve riconoscere come self.

Tuttavia il nostro organismo possiede anche una “prima linea di difesa”, costituita dai difensori del tratto gastrointestinale, i batteri amici. Il sistema immunitario entra in azione al primo segnale che qualsiasi microbo pericoloso sia sfuggito alle attenzioni letali dei suddetti batteri amici. Infatti se si ha un deficit di batteri amici, ci si ammala non appena un batterio esterno invade il nostro corpo, quindi molto più rapidamente.

L’alterazione dell’ecologia microbica del nostro organismo è la disbiosi, cioè l’alterazione dei giusti rapporti tra flora batterica ed organismo a causa di fenomeni di fermentazione e ancora peggio di putrefazione dovuti ad iperconsumo di prodotti animali, zuccheri, granaglie, farmaci, vaccini, metalli pesanti, stress, problemi infettivi o post-infettivi. Il perfetto equilibrio della flora batterica intestinale viene definito eubiosi. Le patologie derivate o riconducibili a disbiosi possono essere molto importanti: patologie, dismetaboliche, immunitarie, psicosomatiche, circolatorie, etc...

Le malattie del nostro tratto gastrointestinale e del colon spesso sono correlate anche ad una carenza alimentare di fibre. Gli effetti fisiologici di maggiore rilevanza clinica delle fibre alimentari sono il peso fecale, il transito fecale, la digestione, la funzionalità del colon, i grassi a catena corta e la flora del colon.

Infine per eliminare le tossine dall’intestino ci sono molti regimi di depurazione, che tendono a drenare attraverso la riduzione dei nutrienti, attraverso una maggiore genuinità, attraverso combinazioni semplici e attraverso cibi ricchi di acqua. In questa sede sono stati presi in considerazione il digiuno e l’idrocolon terapia.

Fonti

  • Bottaccioli F.: Il sistema immunitario: la bilancia della vita. Tecniche nuove 2002
  • Castano P.: Anatomia dell’uomo. Raffaello Cortina Editore 1977
  • Iantorno R., Lozio L., Paganelli P.: Disbiosi e immunità. Tecniche nuove 2005
  • Jensen B.: Intestino Libero. Macro Edizioni 1981
  • Lanza R.: Dispensa di intolleranze alimentari. Istituto Rudy Lanza 2004
  • Pandiani M.: Trattato di medicina funzionale. Tecniche nuove 2000
  • Pennini L.: Nutrizione in Naturopatia. Tecniche nuove 2001
  • Pizzorno J.: Benessere totale. Tecniche nuove 1996
  • Pizzorno J., Murray M.: Trattato di medicina naturale (volume 1). Red edizioni (UTET) 1999
  • Trenev N.: Probiotici. Tecniche nuove 1998