Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Il tai chi chuan stile chen : un prezioso strumento per difendere la salute

Autore/autrice
Bonora Roberta
Anno
2006
Numero
994

Abstract

Quando tre anni fa circa è iniziato il mio primo approccio con il Taijiquan stile Chen non sapevo bene di cosa si trattasse, ne avevo solo sentito parlare. La mia curiosità mi ha spinto a provare direttamente questa disciplina e devo dire che quello che ho sperimentato è stato veramente entusiasmante e interessante sotto molti punti di vista.

Con una tecnica molto molto dolce e morbida d un lato, si può raggiungere una grande stabilità e centratura del corpo e dello spirito e nello stesso tempo arrivare alla quiete della mente.

La cosa più interessante è, come si può con il silenzio della mente, avere una percezione del proprio corpo estremamente diversa da quella a cui siamo soliti.

Sentire la forza dei propri piedi e delle proprie gambe che affondano nel terreno come radici profonde di un albero; sentire il proprio respiro che ti riempie come una grande bolla d’aria, che si gonfia dentro piano piano e fa si che l’energia circoli liberamente e porti nutrimento a tutti gli organi interni; percepire le braccia che si muovono con fluidità e leggerezza così come a comporre una musica armoniosa.

Tutto questo per me ha rappresentato l’incontro e la successiva conoscenza con la pratica del Taijiquan.

Ho poi colto l’opportunità della mia tesi per raccogliere materiale vario di approfondimento sui principi, le radici, e la filosofia di questa antica disciplina cinese che da qualche anno, lentamente e con fatica sta uscendo da quella nebbiosa categoria di "movimento esotico orientale" con cui era stato conosciuto ed aveva cominciato a diffondersi in Italia, acquisendo sempre più connotati di una disciplina marziale e di una pratica volta al benessere del corpo e allo sviluppo del proprio essere.

In questo lavoro ho raccolto inoltre materiale informativo e studi scientifici con la finalità di dimostrare l’importanza della pratica del Taijiquan per la salvaguradia della salute e la prevenzione delle malattie.

Fonti

  • Davidine Siaw Voon Sim - David Gaffney "Taijiquan Stile Chen L’origine dell’arte del Taijiquan" M.I.R. Edizioni
  • Ted Kaptchuk "Medicina Cinese, Fondamenti e Metodi" RED Edizioni
  • Cristiano Vittorioso "Taiji Quan Stile Chen" Edizioni Mediterranee
  • WWW.CHENTAIJI.IT7GO.HTM
  • WWW.FKTL.IT/RESPIRAZIONE.HTM
  • Francesco Bottaccioli da "Salute Repubblica" 16 Ottobre 2003
  • www.lairone-crdt.it

Le figure da 1.1 a 1.2 e da 2.1 a 2.7sono tratte da "Taijiquan stile Chen l’origine dell’arte del Taijiquan"