Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La respirazione - Antica tecnica di rilassamento

Autore/autrice
Benintende Patrizia
Anno
2006
Numero
972

Abstract

Mi interesso di terapie naturali da parecchi anni e la respirazione è uno degli argomenti a cui mi sono avvicinata fin dalla mia gioventù. Pratico infatti esercizi di respirazione da oltre 15 anni e sono quindi testimone diretta delle virtù benefiche che essi comportano. Tutti gli esseri viventi, vegetali o animali che siano, respirano e quindi respirare vuol dire vivere. La respirazione è infatti un atto involontario fisiologico, che noi possiamo in parte controllare, ma senza il quale non potremmo vivere. Possiamo considerare la respirazione come la più importante delle funzioni del corpo perché da essa dipendono indubbiamente tutte le altre. L’uomo può vivere per qualche giorno senza mangiare, per minore tempo senza bere, ma senza respirare la sua esistenza continuerà solo per pochi minuti. In generale, se si smette di respirare anche solo per tre minuti, si avverte un senso di soffocamento e di conseguenza quando riprende la respirazione, si tenderà a trarre respiri profondi più in fretta che si può, per sopperire alla crescente richiesta di ossigeno dell’organismo. Il cervello è uno degli organi umani che maggiormente necessita di continuo apporto di ossigeno, ma anche tutto il resto del corpo è permeato di ossigeno. Infatti anche le cellule umane respirano e tale respirazione viene chiamata appunto cellulare.

Lo scopo di questa tesi è di dimostrare che una corretta respirazione e degli esercizi quotidiani di respirazione non solo influiscono positivamente sulla nostra salute fisica e quindi sul nostro apparato respiratorio, digerente, circolatorio, sul sistema immunitario, ma agiscono anche sulla nostra salute psichica generando un senso di diffuso benessere e di rilassamento, creando le premesse per una vita di relazione più sana ed equilibrata. Una corretta respirazione è quindi fondamentale per migliorare la qualità della propria vita.

Fonti

Bibliografia

  • Biologia umana - Anatomia Fisiologia - L. Grasso/C. Praglia - Ed. Minerva Medica
  • Ci-Kung - R.R. Yogamurti/M. Deotto Salimei - Ed. Mediterranee
  • Teoria e pratica del Pranayama - B.K.S. Iyengar - Ed. Mediterranee
  • Terapia Orientale della respirazione - Takashi Nakamura - Ed. Mediterranee
  • Malattia e destino - Thorwald Dethlefsen - Ed. Mediterranee
  • L’arte della respirazione - Nancy Zi - Edizioni Red
  • La straordinaria forza terapeutica del respiro - R. Dahlke/A. Neumann - Tecniche Nuove
  • A la source de la nature - Peter Deunov - Ed. Alpha-Dar, Sofia
  • Buteyko Breathing Technique for asthma: an effective intervention." Patrick McHugh, Fergus Aitcheson, Bruce Duncan, Frank Houghton: The New Zealand Medical Journal. 12-December-2003, Vol 116 No 1187.

Sitografia