Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Candida intestinale e alimentazione preventiva

Autore/autrice
Pivato Cristina
Anno
2010
Numero
1267

Abstract

Al giorno d'oggi il 90 % della popolazione soffre di Candida intestinale, a volte, senza neanche saperlo.

La Candida Albicans è un micete che vive nel nostro intestino, fa parte della corretta eubiosi intestinale umana. In periodi di forte stress, calo delle difese immunitarie o a causa di un lungo periodo a seguire un' alimentazione disequilibrata, questo fungo si moltiplica. La moltiplicazione della Candida crea dei problemi all'organismo umano. A lungo andare, se la Candida diventa recidivante, si avranno problemi sempre più seri e latenti. A volte non si da “la colpa” alla Candida di alcune malattie, invece è proprio “grazie” a questo fungo che ci ammaliamo fino addirittura ad avere dei tumori.

Ho scelto di scrivere la mia tesi su questo argomento, perchè non tutti conoscono la Candida, non tutti sanno quali sono lo stile di vita e il regime alimentare corretti da adottare per debellare il fungo, e soprattutto per prevenirlo.

In questo scritto cito anche come il nostro intestino è collegato alla psiche e come una buona eubiosi intestinale, ovvero una buona funzionalità di questo apparato, ci fa vivere bene, lontano da malumore e depressione, con tanta, tanta energia! Iniziamo a tenere pulito e integrato il nostro intestino, cosicchè riesca ad assimilare in modo corretto i giusti nutrienti che ci servono per vivere in salute.

Se il nostro organismo presenta delle carenze nutrizionali, intolleranze o un abbassamento delle difese, bisognerà porsi la domanda: Il mio intestino sta funzionando in maniera corretta? Anche se in apparenza può essere che l'intestino funzioni bene solo perchè si evacua una volta al giorno, non vuol dire che non ci possano essere dei problemi. In ogni caso è bene avere l'abitudine di tenere pulito il tratto intestinale una volta alla settimana con degli enteroclismi, integrare con dei fermenti lattici e sicuramente seguire un'alimentazione sana e preventiva!

Di seguito troverete qualche nozione di teoria sull'apparato digerente e poi una descrizione sul fungo Candida Albicans. Spiego anche in che modo l'intestino è strettamente collegato al cervello, e come spesso ha origine la depressione.

Poi svilupperò dettagliatamente uno stile di vita che mi piacerebbe che tutti conoscessero e seguissero proprio perchè, secondo le mie esperienze, lo ritengo il migliore. E' il metodo Kousmine, che io seguo da qualche anno e che posso confermare di aver riscontrato un veloce aumento delle difese immunitarie e di energia! Sicuramente seguendo l'alimentazione secondo metodo Kuosmine ho lavorato molto in prevenzione e non ho più avuto frequenti episodi di candida (soffrivo di Candida recidivante), se non saltuari, ma presto si sono risolti. Questo metodo è efficace in maniere strepitosa su malattie autoimmuni, tipo Sclerosi Multipla, Artrite Reumatoide, Dermatomiosie, perchè lavora sull'abbassamento dello stato infiammatorio e innalzamento delle difese immunitarie.

Buona lettura...

Fonti

Bibliografia:

  • Almanacco della Nutrizione - Gayla J. E John D. Kirschmann - ed.Alfa Omega Editrice - anno 1999;
  • Anatomia e Fisiologia dell’uomo - Johann S. Schwegler - ed. edi ermes - anno 1999;
  • Candidosi Cronica - Philippe Gaston Besson - ed. Tecniche nuove - anno 2000;
  • Candida, l'epidemia silenziosa: allergia al XX secolo? - V. , A. Panfili - ed. Tecniche Nuove - anno 1996;
  • Disbiosi e Immunità - R. Intorno, L. Lozio, P. Paganelli - ed. Tecniche Nuove - anno 2005;
  • La Dieta del metodo Kousmine - Sergio Chiesa - ed. Tecniche Nuove anno 2001;
  • La saggezza del secondo cervello - Francesco Bottaccioli - ed. Tecniche Nuove - anno 2007;
  • La salute viene dalla Pancia - Pierre Pallardy - ed. Tea - anno 2005;
  • Medicina Interna - Angelo Caniggia - ed. Minerva Medica - anno 2003;
  • Nutrizione in naturopatia - Luca Pennini - ed. Tecniche Nuove - anno 2001;
  • Trattato di Medicina Funzionale - M.Pandiani - ed. tecniche Nuove - anno 2000.

Sitografia:

  • www.kousmine.eu
  • www.lauraquinti.net
  • www.wikipedia.org
  • www.mednat.org