Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

L’importanza della salute intestinale

Autore/autrice
Viola Laura
Anno
2011
Numero
1286

Abstract

Si parla tanto di intestino, un labirinto così ricco di misteri tali da destare curiosità. Quanti di noi conoscono la sua struttura, le sue funzioni, la flora che lo abita…? Conosciamo bene, però, i disturbi che ci crea quando lo trattiamo male: gonfiori, stipsi, coliti, spasmi, malassorbimento, disbiosi… Impariamo ad apprezzare questo delicato organo e a dargli il rispetto che si merita quando chiede aiuto.

L'intestino è il più grande organo di scambio del nostro organismo. La sua superficie totale (comprendendo le complesse estensioni dei villi) arriva sino a 3/400 mq. Il suo epitelio è sottilissimo. Esso ha funzioni in un certo senso paradossali: è un organo di digestione e assorbimento e, al tempo stesso, una barriera che impedisce il passaggio di sostanze tossiche e alimenti non digeriti.

La mucosa intestinale svolge la sua funzione di barriera frapponendo un ostacolo fisico e immunitario alla penetrazione delle sostanze potenzialmente tossiche di origine alimentare, ma anche di proteine allergizzanti, prodotti batterici e microbi infettivi.

I problemi intestinali insorgono principalmente per due motivi: per la presenza di una quantità eccessiva di tossine che determina la cosiddetta sindrome da tossicità intestinale, oppure per lesioni della barriera intestinale che permettono il passaggio sia del contenuto intestinale normale sia di quello tossico, creando la cosiddetta sindrome da eccessiva permeabilità intestinale.

L’intestino contiene numerosi prodotti batterici e alimentari che possono risultare fortemente tossici se penetrano nell’organismo. In passato si riteneva che l’apparato gastrointestinale fosse impermeabile alle sostanze in esso contenute, a parte i nutrienti.

Oggi, sappiamo che non è così. Le sostanze tossiche possono penetrare nel corpo, provocando una vasta gamma di effetti negativi, ed è ormai accertato che molte malattie sono accompagnate e forse addirittura causate da un’eccessiva permeabilità gastrointestinale. E’ stato ampiamente dimostrato quanto un ambiente intestinale perfettamente funzionale sia fondamentale per la salute di tutto l’organismo.

In questa tesi, finalizzata alla divulgazione, ho voluto trattare il sistema gastrointestinale in quanto lo ritengo un organo di fondamentale importanza per il benessere dell’intero organismo, ma al tempo stesso molto trascurato e a volte maltrattato.

Partirò dall’anatomia e dalla fisiologia, per un’indispensabile conoscenza di base del funzionamento di questo meraviglioso organo, passando poi ad introdurre la visione naturopatica e sue modalità d’intervento. Mi soffermerò sull’importanza di una corretta eubiosi, facendo poi anche qualche accenno alla fitoterapia quale valido aiuto messoci a disposizione dalla natura. Passerò poi ad illustrare il ruolo centrale dell’alimentazione nel benessere, oltre che intestinale, dell’intero organismo.

Mi addentrerò nel misterioso e affascinante mondo del “secondo cervello” ribadendo inoltre l’importanza dell’influenza della psiche sulla salute intestinale. Infine, come ultimo punto (non per importanza) darò qualche accenno all’utilizzo dell’iridologia come prezioso strumento d’indagine naturopatica con conseguente possibilità di indirizzamento al corretto intervento terapeutico.

Fonti

Bibliografia:

  • Bottaccioli Francesco e Carosella Antonia - La saggezza del secondo cervello - Tecniche Nuove 2007
  • Bromatech - cd 2010
  • Cappellin Mario - Iridologia Psicosomatica - Mens Sana 2005
  • Istituto Rudy Lanza - Basi Fondamentali di Naturopatia
  • Istituto Rudy Lanza - Dispense del corso di Anatomia e Patologia
  • Istituto Rudy Lanza - Dispense del corso di Iridologia Naturopatica
  • Jackson-Main Peter - Iridologia pratica - Il Punto d’Incontro 2005
  • Lanza R. e Rostagno E. -Il benessere dell’intestino L’Età dell’Acquario - 2009
  • Lanza R. - Iridologia in Naturopatia - Espace Bleu 1997
  • Mandatori Marcello - Manuale delle allergie e intolleranze alimentari - Tecniche Nuove 2005
  • Pennisi Luca - Nutrizione in Naturopatia - Tecniche Nuove 2008
  • Phaneuf Holly - Erbe: tutta la verità - Mondadori 2009
  • Pizzorno Joseph - Benessere totale - Tecniche Nuove 2001
  • Seignalet Jean - L’alimentazione ovvero la terza medicina - F.-X.de Guilbert, Paris - 2007
  • Tal Schaller Christian - Igiene intestinale - BIS 2009
  • Trenev Natasha - Probiotici - Tecniche Nuove 2001

Sitografia: