Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Respiro, salute e vita. Pratiche di insegnamento di hata-yoga

Autore/autrice
Arbore Monica
Anno
2011
Numero
1294

Abstract

L' aria che respiriamo contiene ossigeno, il combustibile base di cui ogni essere umano si serve per portare vita alle miliardi di cellule presenti in tutto l' organismo. Qualsiasi attività fisiologica e mentale e supportata dall'energia assunta durante l'inspirazione: grazie a questa possiamo introdurre nel nostro corpo forze e proprietà chimiche che permettono di far funzionare tutti gli apparati e di rinnovare le cellule nervose, mentre durante l' espirazione ripuliamo l'organismo da tossine e da sostanze organiche di scarto.

Purtroppo quasi tutti gli individui respirano in modo automatico, superficiale, senza riconoscere l'importanza della respirazione. Con il passare del tempo, e con l'avvento del mondo moderno, l'uomo ha portato l'attenzione fuori da se stesso. Le risorse esterne di forza e di potenza hanno, come dire, indebolito la forza interiore ed il controllo del proprio potenziale individuale, distraendo l'essere umano dal potere interiore, il potere del proprio corpo, della mente e dello spirito di creare e generare salute e forza. L'autodisciplina dei corpi era materia molto nota a tutte le civiltà antiche. Era nota nell'antichità l'esigenza di rispettare e disciplinare il proprio fisico, affinché potesse funzionare correttamente, in quanto strumento necessario per fare esperienza del mondo e della vita. Con il tempo la capacità di “ricaricare” il corpo con una giusta respirazione fu pressoché dimenticata, specialmente in Occidente; molte “sottili pratiche” esistenti caddero nell'oblio.

Dal momento che oggi giorno viviamo sempre più al chiuso, soffocati dagli stress tipici della nostra cultura e società, utilizziamo pochissimo la funzione respiratoria ed in malo modo. Il risultato e che siamo sempre più stanchi, deconcentrati, spesso privi di memoria a lungo termine, nervosi e a volte angosciati e depressi. L'irrorazione sanguigna del cervello e dei centri nervosi e ridotta, ed il sangue non è molto carico d'ossigeno per eliminare abbastanza tossine, prodotte in gran parte dal lavorio cerebrale ininterrotto e disturbante.

Oramai è testato che attraverso la pratica di tecniche e discipline respiratorie, quali la scienza millenaria dello yoga che analizzeremo all'interno di questa dissertazione, vi siano dei benefici fisiologici di grande portata, un aumento della resistenza nei confronti di stati di malattia, che siano mantenuti stati di vitalità, longevità e giovinezza più a lungo. Oltre a ciò, per mezzo di tali pratiche, è possibile anche acquietare il sistema nervoso, agire sul plesso solare, da sempre fonte ed origine di emozioni quali l' ansia, la paura, il timore e la timidezza, emozioni solitamente mal governate e vissute per lo più con negatività.

Per finire, un sano e corretto respiro, come ci insegna lo yoga in particolare, e vedremo come, ha il potere di conferire una calma interiore maggiore, una sana attività mentale, dischiudendo il praticante alla via della conoscenza.

Fonti

Bibliografia:

  • Clara Truchot, “Corso di Yoga”, Milano, Giovanni De Vecchi Editore S.p.A., 1996.
  • Gabriella Cella Al Chamali, “ Respirazione distacco concentrazione meditazione esercizi pratici di yoga”, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri Bompiani Sonzogno Etas S.p.A., 1994.
  • Jennifer Meek, “Rinforzare il sistema immunitario”, Como, Red Studio Redazionale, 1990.
  • Johann S. Schwegler, “Anatomia e fisiologia dell' Uomo”, Milano, Edi-Ermes, 1999.
  • M. M. Gore, “Anatomia e fisiologia delle tecniche yoga”, Torino, Magnanelli, 1988.
  • Mircea Eliade, “Lo yoga immortalita e liberta”, a cura di Furio Jesi, Milano, Bur, 2007.
  • Nancy Zi, “L' arte della respirazione il metodo della respirazione profonda: trenta esercizi per canalizzare l' energia, per rilassarsi e controllarsi, per migliorare coordinazione e prestazioni”, Como, Edizioni di red./studio redazionale, 1989.
  • Rudiger Dahlke, Andreas Neumann, “La straordinaria forza terapeutica del respiro. Rigenerazione fisica, psichica e spirituale attraverso la facolta piu elementare dell' uomo”, Milano, Edizioni Tecniche Nuove, 2003.

Sitografia:

● D. Belloni, Hata-yoga e meditazione nella tradizione himlayana , http://www.yogaitalia.com

● Kapalabhati un esercizio di respirazione energizzante http://yogaemeditazione.myblog.it/archive/2008/07/11/,kapalabhati-unesercizio-di-respirazione-energizzante.html

● I due aspetti della mente, in http://benessere.guidaconsumatore.com/tai-chichuan_0036

● Interno ed esterno le tre regolazioni di corpo, mente e respiro, in htpp://lalungavitaterapie.it/ti.html

● I segreti della respirazione , http://welnesseperformance.blogosfere.it/2006/02/

● L. Ferraguti, Purificazione e realizzazione , http://www.magnanelli.it/YogaInOccidente/00_FerragutiPurificazioneERealizzazione.html

● L. Franzon, in http://www.my-personaltrainer.it/anatomia/diaframma.html

● La respirazione, in http://vivereroma.typepad.com/home/2007/04/html

● M. Traverso, in http://www.salute-naturale.it/stile-di-vita/ossigeno/tuttelepagine

http://www.altrasalute.it/yoga

http://www.kriya-yoga.net/Pubs/spiritual_guide_it.html

http://www.italiadonna.it/yoga/respirazione/html

http://www.yoga.it/articoli/kapalabhati/

● www.nasespuelen.de/englisch/downloads/Jala_Neti_Set-Italiano.pdf

http://www.mednat.org/tecniche-_spir/respirare.html