Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Il Temazcal Messicano

Autore/autrice
Pantarotto Zaira
Anno
2018
Numero
1780

Abstract

La tesi ha lo scopo di spiegare che cos’è il bagno temazcal messicano, questa pratica del bagno di vapore di acqua con erbe aromatiche di origine indigena le cui origini si intrecciano nella cosmologia di antiche civiltà preispaniche tra le culture del Mesoamerica, e di come si è evoluto nel corso del tempo.

Partendo da una esperienza personale diretta dove cerco di trasmettere uno spaccato di vita messicana visto da un’ottica europea, vengono integrati via via i vari aspetti relativi a questa pratica d’oltre oceano cercando di soddisfare curiosità che abbracciano più settori, ma nello stesso tempo dando spunti al lettore affinché possa ulteriormente aprire le porte della ricerca personale grazie all'apporto di “testimonianze” che danno un valore aggiunto all'argomento.

Quindi, partendo da una analisi etimologica del nome, all’evoluzione della pratica del bagno nel suo contesto storico/archeologico nel territorio messicano, seguono specifiche per una sua edificazione strutturale inclusi i materiali di costruzione, con alcuni esempi di differenti metodologie di fabbricazione. Non possono mancare i vari aspetti dell'uso del bagno temazcal: si parlerà del concetto di igiene e pulizia quotidiana; l’utilizzo del bagno come metodologia di depurazione, prevenzione e cura di svariate patologie, anche mediante l’uso di piante medicinali locali, nonché un capitolo a parte sull’uso del bagno per le partorienti. A continuazione, una compatta esposizione sulle credenze religioso-spirituali aiuta poi ad “entrare” meglio nell’ottica cerimoniale della pratica del temazcal. Non può mancare un prontuario dei benefici della pratica del temazcal, a livello fisico, mentale e a livello spirituale, senza tralasciare eventuali consigli e precauzioni all’uso del bagno.

Fonti

Sitografia: