Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Sali di Schussler. 12 Sali - 12 tipologie

Autore/autrice
Kreibich Eva
Anno
2011
Numero
1309

Abstract

L’impiego dei dodici Sali di Schűssler costituisce, ormai, un approccio olistico collaudato per aiutare l’organismo nella sua capacità di rigenerazione e di compensazione. Lo scopritore dei Sali della Vita e il fondatore della terapia biochimica fu il medico tedesco di Oldenburg Dott. Heinrich Wilhelm Schűssler (1821 - 1898).

Durante le sue approfondite ricerche Schűssler scoprì che cellule umane sane contengono una serie di sostanze minerali, che sono indispensabili per una capacità funzionale ottimale dell’organismo. Questi sono i dodici sali minerali di Schűssler, oppure i Sali della Vita. Secondo Schűssler non c’è differenza sostanziale se un determinato sale manca veramente, oppure se, per esempio, esiste una distribuzione non corretta, poiché ciò porta automaticamente a disturbi funzionali che a loro volta sono causa di numerose malattie.

Lo scopo principale della terapia consiste in un intervento regolatore dei meccanismi propri dell’organismo al fine di ripristinare di nuovo la regolazione della sostanza minerale.

Questi sali sono in grado di rinforzare precocemente un sistema, intervenendo nei meccanismi di regolazione cellulari e permettono di riportare un equilibrio e quindi, un ritorno dalla malattia verso la salute.

Una carenza, un eccesso oppure una distribuzione disturbata si manifestano non soltanto in un determinato organo oppure in un determinato sintomo, ma agiscono in tutto l’organismo e in parte anche a livello della personalità. Carenze, eccessi e distribuzione disturbata causano un quadro molto caratteristico. Questo quadro comprende anche determinate caratteristiche psichiche, preferenze e avversioni tipiche, debolezze fisiche e predisposizioni come pure caratteristiche dell’apparenza fisica e dell’aspetto del volto.

Fonti

Bibliografia:

Dr. Georg Keller

Dr. Ulricke Novotny

Dr. Markus Wiesenauer

12 Salze - 12 Typen,

Ed. Knaur 2002 - Deutschland

Iconografia:

1) Biochemischer Bund Deutschlands e.V. Dr. Schűsslers Biochemie - Ein natűrliches Heilverfahren Ed. Brochure Biochemischer Bund Deutschlands e.V., Goslar - Deutschland

2 ) - 68) Dr. Georg Keller Dr. Ulricke Novotny Dr. Markus Wiesenauer 12 Salze - 12 Typen, Ed. Knaur 2002 - Deutschland