Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Alimentazione corretta per ciascun individuo in naturopatia sui principi della nutrizione ortomolecolare

Autore/autrice
Zizzi Addolorata
Anno
2011
Numero
1324

Abstract

L’argomento che ho scelto per la stesura della mia tesi è la Nutrizione Ortomolecolare. Il presente lavoro raccoglie i risultati della ricerca condotta nel periodo gennaio - giugno 2011, su clienti abituali della trattoria che gestisco composta principalmente da muratori, impiegati e pensionati. Lo scopo è quello di verificare se,attraverso l’uso di un’alimentazione personalizzata ,cucita su misura, è possibile migliorare benessere e stato di salute ad un individuo che mangiando all’ora di pranzo fuori casa accusa dei disturbi post-prandiali.

Con l’aiuto della Nutrizione Ortomolecolare ho cercato di consigliare un’alimentazione specifica per alcune categorie (muratore,impiegato pensionato,sportivo). Ho distribuito ad ogni cliente un questionario alla quale dovevano rispondere a delle domande. Osservando il soggetto ho preso informazioni su preferenze e gusti alimentari in modo da poter individuare la costituzione e la diatesi d’appartenenza la quale mi servirà per capire il terreno e quindi le predisposizioni per possibili disturbi post-prandiali.

Lo studio delle tipologie umane legate alle costituzioni è di notevole interesse nel campo della naturopatia perché aiuta il naturopata ad orientarsi riguardo al trattamento da consigliare per il riequilibrio nutrizionale dell’individuo. Pertanto in Naturopatia, tenuto conto dello stile di vita, del tipo di attività lavorativa ,dell’atteggiamento mentale e della predisposizione costituzionale ,si potrà senza rischi educare al benessere ed alla prevenzione attraverso un’alimentazione personalizzata volta a ristabilire un sano equilibrio energetico e fisico e psichico.

In NATUROPATIA l’alimentazione ha un ruolo fondamentale, ponendosi come base per l’ottenimento del fisiologico equilibrio e quindi per mantenere un buon vitalismo. Dalla corretta introduzione dei nutrienti dipende la nostra salute perché il cibo è nutrimento, energia e “carburante per macchine umane”. L’uomo per poter funzionare correttamente, deve essere nutrito quotidianamente. I miliardi di cellule di cui è composto hanno bisogno di una nutrizione corretta e sana per poter vivere il più a lungo possibile e in salute, in accordo al suo patrimonio genetico. Se la scelta di un’alimentazione appropriata alle specifiche necessità viene svolta correttamente ciò migliora notevolmente la qualità della vita,nonché la sua lunghezza.

Il nostro metabolismo è complesso ed è diverso da corpo a corpo, le sostanze che compongono gli alimenti interagiscono fra loro e questo comporta tante variabili per cui risulta difficile individuare una sola corretta linea di condotta per tutti. Questo ci porta a costruire tante e differenti linee guida per ogni singolo individuo, e se aggiungiamo anche il fatto che la risposta individuale a questo o quell’alimento è variabile ci rendiamo conto di quanto sia complesso indicare un’alimentazione ottimale per tutti. Ecco da dove è nata la scelta di questa tesi.

In questo elaborato voglio interessarmi ad alcune categorie di individui dall’atleta allo studente, dall’impiegato al pensionato, dal muratore all’operaio, perché ognuno di loro ha esigenze diverse a seconda del tipo di vita che svolge e di conseguenza abitudini alimentari scorrette possono portare sia disturbi e disordini vari e per gli sportivi a performance non soddisfacenti.

Nella prima parte ci sarà una breve introduzione sul significato di Naturopatia e dei suoi concetti fondamentali,poi una breve descrizione dei vari biotipi costituzionali.

Successivamente il testo passa nella descrizione della Medicina Ortomolecolare ed espone alcune metodiche di Nutrizione Ortomolecolare usate in naturopatia seguendo i consigli della dott.ssa Kousmine .

Nella terza parte parlerò di alimentazione per ogni singola categoria scegliendo fra le tante il muratore, l’impiegato, il pensionato e lo sportivo.

L’ultima parte sarà dedicata al questionario ed ai risultati ottenuti.

Fonti

Bibliografia:

  • R. Lanza - Dispensa Corso Basi Fondamentali di Naturopatia I.R.L. , 2005
  • L. Pennisi - Nutrizione in Naturopatia - ed. Tecniche Nuove, 2001
  • V. Sanfo - Naturopatia e competenze del Naturopata - ed. Ananke, 2006
  • D. Claps - Segni, sintomi ed emozioni in Omeopatia - ed. Enea 2010
  • A. Panfili - Medicina Ortomolecolare - ed. Tecniche Nuove, Milano, 1994 - 1995
  • V. Mangani , A. Panfili - Il ph e la dieta Ortomolecolare ed. Tecniche Nuove, 2000
  • C. Kousmine - Salvate il vostro corpo - ed. Tecniche Nuove, 1992
  • C. Kousmine - Il metodo Kousmine - ed. Tecniche Nuove, 1993
  • C. Kousmine - La Tavola della Salute ed. Giunti, 2004
  • E. Del Toma - Mangiare per correre - ed. Laterza, 2001
  • M. Ceriani - Guida pratica all’uso degli integratori nello sport, ed. Elika, 2004
  • Dispense di Nutrizione Ortomolecolare e Alimentazione Naturale - Istituto Rudy Lanza, 2005

Sitografia:

  • news.paginemediche.it
  • www.dors.it
  • naturalhealthcare.ca
  • www.aimo.it
  • www.dietistionline.it
  • www.inran.it
  • www.sinu.it
  • www.pforster.ch
  • www.nutrizionistatosi.com