Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Nutrigenomica l’alimentazione del terzo millennio

Autore/autrice
Di Ruzza Rita
Anno
2011
Numero
1332

Abstract

Finalmente la scienza si sta rendendo conto che la medicina tradizionale non riesce più a fare fronte alle complesse patologie di natura multifattoriale che si stanno sviluppando in tutti i paesi più industrializzati e questo perchè fino ad ora il dogma era “ curare il sintomo e non la causa “ nella certezza che lo stesso sintomo presente in centinaia di individui diversi avesse sempre la stessa origine e quindi si potessero applicare per tutti gli stessi protocolli . Purtroppo non è così : solo valutando in modo olistico un individuo si può arrivare a capire la causa reale dei suoi problemi; e qui entra in gioco un fattore fondamentale per il mantenimento e spesso il ripristino della propria salute: l'alimentazione. Il cibo è stato sempre considerato erroneamente solo fonte di calorie ;ma oggi si sta sempre più dimostrando che esso è responsabile della modulazione della risposta genetica che è alla base di tutti i nostri processi metabolici perchè i geni per poter svolgere le loro funzioni necessitano di specifiche sostanze che solo gli alimenti possono darci .

Qui interviene la nutrigenomica che studia come le singole sostanze interagiscono con il nostro DNA , quali sono quelle necessarie e quelle nocive, andando nello specifico e spiegando che assumere cibi che il nostro Genoma non riconosce porta negli anni ad alterazioni che poi si trasformano in patologie croniche che stanno diventando endemiche proprio nei paesi più benestanti, dove le industrie stanno manipolando sempre più pesantemente gli alimenti . Per questo motivo è vitale conoscere le insidie dell'alimentazione moderna , sapere tutti i danni che essa ci può comportare ma soprattutto dobbiamo essere a conoscenza di quale sia l' alimentazione nutrigenomicamente corretta per permettere al nostro organismo di attuare tutti quei processi di autoriparazione dove sia necessario per mantenere uno stato di salute costante nel tempo .

Fonti

Bibliografia:

  • “ Mangia che ti passa ” di Filippo Ongamo Ed. Piemme 2011 .
  • “ Medicina antiaging ” di Gianluigi Bertuzzi Ed. Accademiia Universa Settembre 2010
  • “ OGM: perché no ” www.disinformazione.it (oltre la verità ufficiale) Luglio 2011
  • “ L’ invecchiamento della popolazione e l’ aumento della cronicità come causa di cambiamento del servizio sanitario nazionale ” . Il circolo per la salute 16/01/2006