Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

L’epigenetica ed il cambio del paradigma: Uomo, Salute ed Universo.

Autore/autrice
Sucameli Maria Luisa
Anno
2012
Numero
1354

Abstract

In questi tre anni appena trascorsi grazie alla visione più ampia offertami dal percorso di studi di naturopatia, ed altre discipline di terapie energetiche entrate nella mia vita, l’Universo mi ha dato l’opportunità di cambiare punto di vista sull’idea che mi ero fatta del mondo. Un immagine della natura, che ho il piacere di vedere tutti i giorni, in tutte le stagioni e da anni mi ha dato l’ispirazione per la tesi finale di questo percorso: uno splendido e possente albero, che attraverso delle ricerche ho ritrovato e traslato come simbolo: l’Albero della Vita, l’albero della tradizione cabalistica ebraica, che credo sia esemplificativo della visione olistica, propria del naturopata Visione che permette di osservare e comprendere l’Uomo per ciò che è veramente, l’uomo al centro della coscienza divina, Uno parte del Tutto, e tutto parte dell’uno, senza separazione tra corpo, mente e spirito. L’uomo in viaggio per riscoprire la sua origine e potersi abbandonare ad essa, riscoprendone il potere ed il piacere dell’accettazione della propria natura, unica e speciale e che può rendere il Pianeta Terra il Nuovo Eden.

Ho pensato a questo lavoro come un viaggio di scoperta verso nuovi paradigmi: le tappe sono l’uomo,la salute,il pianeta terra e l’universo. In breve passerò in rassegna il concetto olistico secondo diverse filosofie ed il suo passaggio verso l’organicismo ed il meccanicismo, scienze della lotta per la sopravvivenza, scienze della separazione e della sofferenza. Passando dalla singola cellula, un microscopico essere umano in miniatura, alle recenti scoperte della fisica quantistica ritorneremo al concetto dell’Uomo come risultato di più forze e parte creatrice e collaboratrice del’Universo. Le scoperte di epigenetica, i recenti studi di neuroscienze, la scienza dei quanti mostrano come la vita di un singolo essere umano non sia scritta nei geni ma sia il risultato della propria interazione con l’ambiente, dello stile di vita che si conduce e soprattutto delle proprie e collettive credenze “installatasi” sin dal primo dal periodo perinatale proprio corpo e nel campo quantico che lo circonda. Personalmente ritengo che questa scoperta segni la fine del fatalismo e dell’irresponsabilità: la nostra salute, la nostra realtà, il nostro corpo possono essere modificate dalla nostra “tecnologia interiore ”, costituita dai pensieri e dai sentimenti. Ogni cosa può essere in quanto creatori della nostra realtà.

La scelta di vita di ogni singola persona può fare la differenza per l’evoluzione della nostra vita. Come cittadina del mondo, e terapeuta rispettando le scelte di ogni persona che incontrerò sarò promotrice del nuovo paradigma uomo, vita, mondo. Credo infatti che la figura del naturopata si collochi come guida nel viaggio dell’individuo nella riscoperta dell’armonia che sostiene la sua vita, e come mezzo per riscoprire le leggi che governano la natura e quindi l’Uomo come parte della Natura stessa, uomo come progetto divino. Forse, quando tutto le coscienze si risveglieranno dal torpore, con le piccole grandi scelte della quotidianità, il pianeta Terra sarà un nuovo Mondo.

Fonti

Bibliografia:

  • Bruce Lipton, “La biologia delle credenze. Come il pensiero influenza il dna e ogni cellula”. Macroedizioni, 2006
  • Candace B. Pert “Molecole di Emozioni” TEA Pratica editore 2005
  • Dr. Rudy Lanza, “Basi Fondamentali di naturopatia”
  • Rudy Lanza e Davide Vettoriello, “ Codice deontologico dei naturopati italiani” Edizioni Verde Libri, 2007
  • Franco Mastro Donato “Medicina Biointegrata. La medicina delle medicine” Tecniche nuove, 2001
  • Gregg Branden “The God Code. Il codice della vita e le origini divine del dna.” Macro Edizione , 2005
  • Luis Angel Diaz “La memoria nelle cellule. Liberare e riprogrammare il corpo dopo l’esperienza del dolore”, Macroedizioni 2010
  • Jader Tolja e Francesca Speciali “Pensare col corpo. Lavoro, spazi, tempi, relazioni, modo di vestire, linguaggio, sessualità, ogni nostra scelta di vita ci cambia anche a livello fisico” B.C Dalai Lama Editore- I Tascabili.
  • Mechtild Scheffer, “Il grande libro dei fiori di Bach” Corbaccio 2008

Sitografia: