Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Prendersi cura del corpo della mente e dello spirito con la pratica dello yoga

Autore/autrice
Minichiello Patrizia
Anno
2012
Numero
1352

Abstract

È veramente molto difficile trattare l’argomento yoga, e farlo in uno spazio così ridotto e con l’intenzione di non svalutarne il valore in sé. Tanto ci sarebbe ancora da aggiungere da dire e ricercare per elencare quanto questa bellissima materia possa essere utile nel vivere quotidiano, per chiunque abbia voglia di farne l’esperienza, per migliorarne le qualità.

Il lavoro svolto è di tipo compilativo e si sviluppa prendendo in considerazione le origini storico/filosofiche, le teorie, le pratiche corporee e mentali/spirituali dello yoga. Sintetizzando si può dire che lo yoga è una disciplina filosofica dalle origini antichissime avvenute in india, il cui significato è genericamente tradotto e inteso, come unione del corpo con la mente, strutture inscindibili per l’uomo di tutti i tempi.

Elencato alcuni dei vari tipi di yoga che via via si sono consolidati nel tempo utili per far emergere nel chi li pratica determinate peculiarità. Nel volersi prendere cura di se stessi, si suggerisce sia l’utilizzo di diverse tecniche respiratorie del prānāyāma, spiegandone le dinamiche e attribuendo la giusta importanza al semplice atto respiratorio; sia l’utilizzo delle tecniche yogiche di purificazione con in particolare il shank prakshalana che conferiscono la capacità di poter eliminare scorie e tossine.

Si traccia il confronto tra Yoga e Naturopatia e il rapporto che le unisce per preservare o ritrovare la salute anche attraverso la conoscenza delle metodiche dell’antica scienza medica olistica indiana dell‘Āyurveda. Si ribadisce la grande importanza che fin dai tempi antichi viene dato al prāṇa, la forza vitale, come fulcro di partenza per tutto ciò che è sviluppo, trasformazione e vita per l’uomo e di come sia fondamentale conservarla al meglio, pur vivendo in una società a basso indice qualitativo.

Si prosegue citando le nāḍī, cioè le vie del prāṇa e i chakra, centri di accumulo e smistamento dell’energia vitale. Nella parte fisica corporea vengono prese in considerazioni quelle che sono le posture o āsana che sono alla base dello yoga e cioè la serie Rishikes e il Sūrya Namaskar, facendo una lunga descrizione dei benefici che se ne possono trarre con una corretta e costante pratica; di come il rilassamento corporeo faccia da anticamera o da ponte al ritiro dei sensi, alla concentrazione e per finire alla meditazione per il raggiungimento del benessere in toto.

Viene dedicata una breve parentesi di confronto tra lo yoga con le altre discipline sportive in genere, per evidenziare che lo yoga viene utilizzato dagli sportivi per integrare la loro specialità o che rappresenta la base dalla quale si sviluppa la loro pratica sportiva qualunque essa sia. Prima di concludere alcuni riferimenti ad articoli e ricerche scientifiche di autorevoli riviste anche non del settore, che menzionano l’interesse e l’utilizzo sperimentale, da parte della scienza medica ufficiale, dello yoga come ausilio nella cura di alcune patologie.

Fonti

Bibliografia:

  • André Van Lysebeth - Imparo lo yoga nona edizione- 1984- Mursia
  • André Van Lysebeth - Perfeziono lo yoga -2011- Mursia
  • Anodea Judith - Chakras ruote di vita - Seconda edizione - 2005 - Armenia
  • B.K.S. Iyengar - L’albero dello yoga -1989 - Ubaldini Editore - Roma
  • B.K.S. Iyengar - Teoria e pratica dello yoga - dalla massima autorità mondiale la guida classica allo yoga - 2006 - Ed. mediterranee
  • Centro Yoga Sivananda - a cura di Lucilla Lidell con Narayani e Giris Rabinovith - Il libro dello Yoga - Guida graduale e completa per la salute del corpo e della mente - 2000- Lyra libri
  • David Frawley - Yoga e āyurveda - Autoguarigione e autorealizzazione -2001- Edizioni il Punto d’Incontro
  • Deepak Chopra - Corpo senza età mente senza tempo- la nuova filosofia della giovinezza - 2002 - Sperling Paperback
  • Gabriella Cella Al-Chamali - Yoga - l’armonia delle sequenze - 2005 - Fabbri Editore
  • Gita S. Iyengar - Yoga per la donna - 1992 - Mediterranee
  • Mircea Eliade - Lo yoga - Immortalità e libertà - 2007 Bur saggi
  • Piano Stefano - Enciclopedia dello yoga - Viversani n.2\1999 - Star Bene con le terapie naturali, Edizioni Red
  • Swami Satyananda Saraswati - Yoga Nidra - 2007 - Yoga Publications Trust
  • Spaggiari Savio - dispense -2003 - 2008 - 2009
  • T.K.V. Desikchar - Il cuore dello yoga - come sviluppare una pratica personalizzata - 1997- Ubaldini Editore - Roma