Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La disbiosi intestinale

Autore/autrice
Scotti Marcello
Anno
2005
Numero
942

Abstract

Il nostro sistema digestivo, nello svolgimento delle sue funzioni di digestione e di assimilazione dei nutrienti, è affiancato dai batteri della flora intestinale in un rapporto simbiotico. Ci sono più di 400 specie batteriche che vivono nel tratto gastrointestinale, costituendo un vero e proprio ecosistema.

La microflora del tratto gastroenterico è costituita da microrganismi aerobi ed anaerobi. Poiché il contenuto di ossigeno del colon è basso, la grande maggioranza dei batteri sono anaerobi, di questi ne esistono centinaia di varietà in concentrazioni variabili, tutte a crescita molto lenta, e di molti di essi non è noto il significato clinico. La salute della flora gastrointestinale è essenziale non solo per il buon funzionamento dell’intestino, ma anche per rafforzare le naturali difese dell’organismo contro l’invasione di batteri e di germi patogeni. È per questo che le colture alimentari di probiotici, o batteri amici, sono un modo sano e senza effetti collaterali per aiutare l’intestino e per sostenere la vitalità delle nostre naturali difese.

Gli alimenti a base di "batteri amici" producono sostanze che rendono l’ambiente intestinale poco adatto allo sviluppo dei microbi e, tale condizione, di conseguenza riduce le quantità di tossine del tratto intestinale. Il Bifidobacterium bifidus, per esempio, produce acido lattico e acido acetico che abbassano il pH dell'intestino, creando così un ambiente intestinale ostile per altri batteri potenzialmente dannosi. L’Acidophilus DDS-1 produce notevoli quantità di acidofilina, il più potente antibiotico naturale. Molti microbi dannosi devono aderire alle pareti intestinali per vivere. I probiotici hanno la capacità di aderire alle pareti intestinali, sottraendo così spazio vitale ai germi patogeni. Tutti gli esseri viventi, inclusi i batteri, hanno bisogno di cibo. I probiotici si distribuiscono nel sistema digestivo e mangiano quei cibi che altrimenti nutrirebbero i batteri dannosi. L’uso regolare di probiotici di qualità toglie spazio ai germi patogeni.

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno trovato che i lattobacilli possono stimolare l'attività delle cellule immunitarie le quali si nutrono di cellule tumorali e di microrganismi invasori.

Sono davvero necessari i probiotici? Se vivessimo in condizioni ideali, la risposta sarebbe: No. Ma, nella gran parte dei casi, la nostra dieta è costituita da cibi senza più vita, e, purtroppo, anche i cibi naturali e biologici crescono ormai in terreni troppo impoveriti per avere un sufficiente grado di vitalità. Consideriamo poi che la microflora gastrointestinale è distrutta non solo da una cattiva dieta, ma anche da fattori quali stress fisico ed emozionale, farmaci chimici, alterazioni ambientali, infezioni. Nelle condizioni odierne, i probiotici sono un aiuto alimentare efficace e senza effetti collaterali per mantenersi in forma.

Affinché l’organismo possa stare bene e mantenersi integro deve avere un’alimentazione sana, assumere tutte le vitamine ed i minerali di cui ha bisogno, i carboidrati, i grassi e le proteine, tuttavia il massimo beneficio deriva solo a condizione che la flora batterica sia sana. La flora batterica, difatti, è essenziale per lo sviluppo e la completa maturazione del sistema immunitario dopo la nascita. Previene i disturbi al colon, lo sviluppo di allergie nel neonato, lo sviluppo di intolleranze alimentari nei bambini e negli adulti. I batteri per essere utili devono essere vivi e vitali, ovvero potersi riprodurre nell'intestino. I fermenti lattici sono presenti nel latte materno che colonizzano l'intestino del neonato, dando origine alla flora batterica che permane per tutta la vita della persona. Favoriscono l’assimilazione di vitamine e minerali.

Una diminuzione o una distruzione della flora batterica naturale porta al sopravvento di altri tipi di batteri capaci di provocare una serie di disturbi, che vanno dalla eccessiva fermentazione intestinale alla proliferazione di microrganismi patogeni (ad esempio candida, con interessamento delle zone intime adiacenti, soprattutto nella donna ).

In caso di alterazione della normale flora batterica diventa necessario, per ristabilirne l’equilibrio e quindi evitare i disturbi provocati da tali alterazioni, una integrazione con ceppi di microrganismi a specifica azione probiotica, associati a sostanze nutritive prebiotiche, capaci entrambi di ripristinare rapidamente le funzionalità intestinali.

Fonti

  1. Campanini Enrica, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Ed. Tecniche Nuove - Milano 2003.
  2. Caniggia Angelo, Medicina interna, Edizioni Minerva Medica - Torino 1999.
  3. Castano P., Anatomia dell’uomo, Raffaello Cortina Editore - Milano 1983.
  4. Ciprandi Giorgio e Tosca MariAngela, Allergologia ed Immunologia Clinica, DI.M.I., Università di Genova.
  5. Cooper J. C., Yin e Yang. L’armonia taoista degli opposti, Ubaldini Editori - Roma 1982.
  6. Curtay Jean-Paul, La nutriterapia, Edizione Tecniche Nuove - Milano 1996.
  7. D’Este Berenice, Idroterapia fra Oriente e Occidente, CeT - Torino.
  8. Dujany Ruggero, Teoria e impiego pratico della Kinesiologia Applicata, Tecniche Nuove - Milano 2000.
  9. Formenti Alessandro, L’Erborista n° 8 ottobre 2004, Ed. Tecniche Nuove.
  10. Giunti Gruppo Editoriale, Atlante di Anatomia,- Firenze 2000.
  11. Guyton e Hall, Fisiologia medica, , EdiSES - Napoli 1999.
  12. Kirschmann Gayla J. e Kirschmann John D., Almanacco della nutrizione, , Editrice Alfa Omega - Roma 1999.
  13. Lanza Rudy, Appunti del Corso di “Basi fondamentali di Naturopatia”, Istituto Rudy Lanza - Lucerna S.G. (TO), 13-14/07/2002.
  14. Lanza Rudy, Iridologia in naturopatia, Espace Bleu - Torre Pellice (TO) 1997.
  15. Lomazzi Giuliana, L’Erborista n° 8 ottobre 2004. Ed. Tecniche Nuove.
  16. Mandatori Marcello e Rizzo Carmelo, Ecologia clinica e intolleranze alimentari, Tecniche Nuove - Milano 2002.
  17. Mérien Désiré, Le compatibilità alimentari, Michele Manca Editore - Genova 1979.
  18. Miller Saul e Miller Jo Anne, Cibo per la mente. Una nuova visione dei rapporti tra cibo e comportamento, Macro Edizioni 2004.
  19. Nutrigea, sito Internet della Nutratec di Urbino, Via Sasso 75/E: www.nutrigea.com, I Probiotici.
  20. Pandiani Massimo, Medicina funzionale - La risposta per il terzo millennio, Tecniche Nuove - Milano 1999.
  21. Panfili Adolfo, Medicina Ortomolecolare - Una terapia a misura d’uomo, Tecniche Nuove - Milano 1994.
  22. Panfili Adolfo, Mangani Valeria, Candida l’epidemia silenziosa: allergia del XX secolo?, Tecniche Nuove - Milano 2004.
  23. Pennisi Luca, Nutrizione in Naturopatia, Tecniche Nuove - Milano 2001.
  24. Santagà, Tirocinio di nutrizione eumetabolica e alimentazione naturale, Istituto Rudy Lanza - Luserna San Giovanni - 2004.
  25. Signoretto L., I nuovi simbiotici - Le innovazioni tecnologiche sui fermenti lattici e sui prebiotici, Giuseppe Maria Ricchiuto Editore - Verona 2002.
  26. SIMF Società Italiana Medicina Funzionale: www.simf.it/rassegna_stampa.asp.
  27. Trenev Natasha, Probiotici - Dalla natura i batteri amici della nostra salute, Tecniche Nuove - Milano 2001.