Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Qigong e Naturopatia. Arti della salute

Autore/autrice
Bertone Pietro
Anno
2018
Numero
1769

Abstract

Il Qigong è un’ insieme di tecniche, dalle sequenze motorie alle posizioni statiche, che stimola la capacità di autoguarigione dell’ organismo. È praticato in Cina da migliaia di anni al fine di prevenire e curare la malattia e migliorare la condizione psicofisica ed energetica. Appartiene al sistema delle pratiche fisiche della Medicina Tradizionale Cinese.

Il Qigong ha come fondamenta le antiche teorie del Taoismo, tra cui la teoria dell’energia bipolare Yin -Yange la sua circolazione nei Meridiani. Queste teorie, seppur molto lontane dalla nostra cultura Occidentale, possono essere in parte trasposte nel nostro sistema di linguaggio sotto il nome di due correnti di pensiero: l’Olismo e il Vitalismo.

Queste due correnti sono alla base della Naturopatia Tradizionale, che vede al suo interno diverse nozioni di MTC, tra cui il Qigong, come una delle tecniche bioenergetiche prevalenti. Ecco allora che il Qigong e la Naturopatia contribuiscono insieme a migliorare la vita quotidiana, condividono gli stessi principi, si compenetrano l’un l’altro e conferiscono all’ operatore olistico un maggior bagaglio di competenze, fondamentale per abbracciare l’interezza della persona.

Fonti