Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Lo stress e i rimedi fitoterapici: le piante adattogene

Autore/autrice
Arletti Enrico
Anno
2005
Numero
930

Abstract

La parola stress è attualmente utilizzata nel gergo comune per indicare una situazione di malessere e tensione.

L’essere stressati si associa usualmente a disordini come ansia, insonnia, irritabilità, stanchezza, depressione. In effetti lo stress è sicuramente un fattore importante in grado di influenzare il nostro stato di salute e le ricerche scientifiche moderne dimostrano sempre più quanto siano profondi i suoi effetti sull’organismo umano. Per citare un paio di esempi importanti ricordiamo che è oramai riconosciuto che il nostro stato emotivo e l’efficienza del sistema immunitario possono essere influenzati negativamente dallo stress.

Tuttavia lo stress non è da vedersi sempre come qualcosa da cui rifuggire. Infatti modernamente si tende a distinguere lo stress in positivo detto “eustress ed in negativo detto “distress”. Lo stress positivo è rappresentato da tutti quegli stimoli fisici, fisiologici e psicologici, che tutto sommato rappresentano le piccole gioie e dolori della vita e che hanno come risultato quello di mantenerci in buona salute. E’ solo quando siamo sottoposti a situazioni stressanti troppo intense o di eccessiva lunga durata che si manifestano dei problemi fisici e psichici. In questo caso infatti i sistemi (sia fisiologici che psicologici), di cui ci ha dotato la natura per riportarci ad una situazione di equilibrio, non sono più sufficienti e ad una situazione di esaurimento sarà indispensabile contrapporre riposo, tranquillità, e recupero delle energia.

In questo contesto le piante cosiddette adattogene risultano quanto mai utili. Infatti il termine stesso di adattogeno fu coniato appositamente per spiegare l’azione di questa interessantissima classe di piante nei confronti dello stress.

Si intuisce quindi che le adattogene sono piante specifiche per combattere gli effetti negativi dello stress. Esse potranno essere utilizzate sia a scopo preventivo che come aiuto per uscire da una situazione di stress già in atto. È importante associare a queste piante adattogene, che conferiscono maggiore vitalità, anche altre piante i cui principi attivi facilitino e migliorino il recupero delle energie, favorendo il rilassamento. Alcune piante sono particolarmente efficaci nel ridurre lo stato di tensione continua che si accompagna alla condizione di stress.

Fonti

Bibliografia

  • SELYE, H., Stress senza paura, Rizzoli, Milano 1976
  • PRUNETI, C., Manuale di diagnostica e clinica psicologica, Santa Croce, Parma, 2004.
  • DAVISON G. - NEALE J., Psicologia clinica, Zanichelli, Bologna, 2000.
  • BRIGO B., L'uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia, Tecniche nuove, Milano, 2000
  • PEDRETTI M., Chimica e farmacologia delle piante medicinali, Studio Edizioni,1990.
  • RIVA E., L'universo delle piante medicinali, trattato storico, botanico, farmacologico di 400 piante di tutto il mondo, Ghedina e Tassotti Editori.
  • STEINMAM L, Le malattie autoimmuni, in “Le Scienze”, n. 303, novembre 1993.
  • CAMPANINI, E., Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, Tecniche nuove, Milano, 2004.
  • LEUNG A., FOSTER S, Enciclopedia delle piante medicinali utilizzate negli alimenti nei farmaci e nei cosmetici, Ed. Planta medica
  • MURRAY M., PIZZORNO J., Enciclopedia della medicina naturale, Sperling Paperback, Milano 1996

Sitografia

  • www.erboristeriaedaltro.com
  • www.lerboristeria.com
  • www.erbonatura.com