Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Erbe e piante medicinali

Autore/autrice
Bossola Marina
Anno
2002
Numero
570

Abstract

I rimedi naturali, da sempre, sono stati la via per il recupero della salute per riequilibrare un organismo che è stato compromesso da svariati fattori esterni come interni.

Nella storia di tutti i popoli troviamo documentazione di quanto la natura è stata sempre amica e alleata con i suoi rimedi vegetali che i ricercatori sensibili hanno saputo riconoscere ed usare appropriatamente. L’uomo ha sempre cercato di proteggersi dalle malattie, e l’uso delle erbe medicinali risale alla notte dei tempi. La loro conoscenza si basava esclusivamente sull’istinto e sull’esperienza.

Delle notazioni come quelle contenute nella raccolta delle opere di Ippocrate (460-377 av. Cr) - per citare la fonte più antica e più nota, costituiscono il fondamento di una letteratura sulle piante medicinali ed il loro uso, che assunse grande importanza specialmente nel Medio Evo.

Meritano una particolare menzione gli scritti medico-naturalistici redatti nel XII secolo della badessa Idelgarda di Bingen e un’opera sulle erbe scritta dal medico italiano Pier Andrea Mattioli (Matthiolus) morto a Trento nel 1577. Frati e suore hanno acquistato grandi meriti nella coltivazione e nell’impiego delle erbe medicinali. In mancanza di medici, la gente angustiata dalle malattie si rivolgeva a loro sia per consiglio che per cura. A loro dobbiamo anche la conservazione di pregevoli opere in materia.

Nella medicina popolare, in cui vanno comprese tutte le usanze popolari in materia, le erbe rappresentano l’elemento fondamentale. Anche gli animali erano sottoposti a trattamento medico. Questo sottintende un indissolubile legame tra l’uomo e l’ambiente, conscio o inconscio che sia, al di fuori del quale non può esserci che la fine della vita se questo equilibrio viene spezzato.

Le erbe medicinali possono aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio. Per ogni problema o malattia c’è il fiore o la pianta che entrando in vibrazione o in sinergismo con esso lo sa risanare guidandolo verso il suo equilibrio, mostrandole la via della guarigione.

Le piante hanno proprietà vibrazionali e chimiche, dalle quali ha attinto la chimica farmaceutica per produrre i prodotti medicinali in commercio; perché dunque non ritornare al prodotto originario, cioè alla pianta organica, avvicinandosi ad essa con rispetto e attenzione, poiché le loro proprietà sono notevoli e il loro impiego deve essere corretto, esistono molte piante velenose che usate adeguatamente rappresentano medicamenti favolosi. Con continui cicli la natura ci dona l’immensa ricchezza delle sue piante, deve essere nostra correttezza non deturpare l’ambiente e non asportare sconsiderevolmente, ogni anno troveremo piante e fiori da impiegare per il riequilibrio ed il recupero della salute.

Scopi

Questa ricerca fatta andando a conoscere le piante e i fiori direttamente nelle campagne e sulle montagne, ammirandone la loro bellezza e sperimentandone le virtù ha fatto nascere in me un grande amore e rispetto per esse oltre che un forte stupore e meraviglia. Tisane di erbe fresche appena raccolte hanno poteri medicamentosi eccezionali, che solo provando ho potuto verificare e, stando immersi nella natura, vivendo il più possibile con essa avviene di per sé già una grande disintossicazione, un desiderio di rinascere a nuova vita.

Se essiccate e conservate bene le erbe mantengono gran parte delle loro virtù. L’intento è quindi quello di darne conoscenza, di riavvicinarsi alla natura, come a una madre amica ritrovata, amarla e, se necessario, farsi curare da lei, ogni erba se è quella giusta è un nutrimento ed una terapia per lo spirito e per il corpo. Essa è un tesoro non ancora scoperto e solo qualche volta sfiorato, che si cela nelle migliaia di anni di storia umana che ci stanno alle spalle.

Fonti

  • Dietmar Aichele Marianne Golte Bechtle. Che fiore è questo? 1996
  • Andrew Chevallier. Enciclopedia delle piante Medicinali. 1997
  • Maria Teresa Della Beffa. Fiori di Campo. 1999
  • Demetra. Buone Erbe Selvatiche. 1998
  • Christine Jaitner. Erbe Medicinali. 2001
  • Christine Jaitner. Fiori di prato. 2000
  • Christoph Mayr. Guida alle Erbe Medicinali 1998
  • Fratelli Melita. Guarire con le Erbe. 1995
  • Paula Kohhaupt. Piccola Flora delle Dolomiti. 1998
  • Padre Emilio Ratti. Erbe Medicinali. 2002
  • Marzio Pedretti. Come curarsi con le Erbe Medicinali.1989
  • Santagà. Corso di fitoterapia. 2001
  • Rudolf Weiss. Trattato di fitoterapia. 1996