Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Mangiare per curarsi o per ammalarsi?

Autore/autrice
Barbesta Erica
Anno
2012
Numero
1360

Abstract

Ho deciso di occuparmi dell’argomento che riguarda l’alimentazione, perché, benché se ne senta parlare tutti i giorni a partire dalla tv, ai giornali, alle pubblicità che troviamo sui muri delle nostre città, credo che sia una tematica che interessi tutti e sulla quale ci sia e ci sarà sempre qualcosa di nuovo da dire.

L’alimentazione infatti, è un argomento che senza renderci conto tocca tutti da vicino e quando dico tutti intendo ogni essere vivente presente su questo pianeta che sia animale o vegetale, in quanto è grazie al cibo e all’acqua che la vita sul nostro pianeta va avanti. E considero interessante vedere come il cibo nel passare degli anni abbia acquisito diversi valori, partendo dagli uomini primitivi che lo utilizzavano solo ed unicamente come mezzo per la sopravvivenza, andando in avanti con gli anni nelle diverse colture il valore del cibo è passato a simbolo di ricchezza e benessere ,sono noti infatti i pasti sfarzosi che si potevano permettere gli imperatori e le famiglie nobili all’epoca dei Romani,per non escludere i valori sacri e spirituali che certi alimenti hanno acquistato nel corso della storia ,o come altri cibi invece siano stati usati negli scambi commerciali al posto del denaro in quanto fossero molto più preziosi di esso. Un esempio lo sono le spezie e il cacao ai tempi di Cristoforo Colombo, oppure il sale che quando ancora non esistevano i moderni mezzi di cottura era il maggior metodo per conservare la carne e il pesce.

Il cibo inoltre è parte integrante della cultura e delle tradizioni di tutte le popolazioni del mondo, infatti, una delle cose che mi interessa di più quando vado all’estero è vedere le abitudini alimentari del posto in cui mi trovo, e devo dire che se si gira un po’ il mondo se ne possono vedere di tutti i colori! Non va dimenticato che gran parte della popolazione asiatica usa tutt’oggi sin dall’antichità curare la maggior parte delle malattie con l’alimentazione e con tutto ciò che offre la natura ed è, al contrario impressionante come una scorretta alimentazione caratterizzante in particolar modo la società occidentale sia diventata la causa dei più gravi problemi di salute, come obesità ipertensione infarto..mentre paradossalmente ci sono ancora tante persone che di cibo proprio non ne hanno e che lottano ogni giorno contro la fame e le malattie che da essa ne derivano.

Dell’alimentazione in tutte le sue sfaccettature credo che se ne possa parlare all’infinito, ci sono ancora tante cose da imparare e da scoprire, io in base alla mia esperienza personale, sugli studi e viaggi che ho effettuato volevo dire la mia su come il cibo può essere un bene prezioso e invece su come può essere un’arma pericolosa, tutto a seconda dell’utilizzo che si esso se ne fa.

Volevo anche parlare del cibo stesso, dei diversi alimenti che tutti i giorni sono presenti sulle nostre tavole, e di come noi scegliamo ciò che mangiamo o meglio come i media ci portino ad assumere certe abitudini alimentari senza che noi ci accorgiamo.

Fonti

Bibliografia:

  • Lyndel Costain-Guida pratica alle proprietà curative degli alimenti-Tecniche nuove 2002
  • Mark Grant-La dieta di Galeno-Edizioni mediterranee 2005
  • Michael T.Murray-Il potere curativo dei cibi-Red Edizioni 1996
  • Nahimias F.-Curatevi col miele-De Vecchi Editore 1983
  • Veit Elisabeth-Alimentazione ayurvedica.Equilibrio di sapori e armonia di ingerdienti per una perfetta salute-Red /studio redazionale 2009
  • William Reymond-Toxic-Nuovi Mondi 2008

Sitografia:

  • www.disinformazione.it
  • www.fralenuvol.it
  • www.ilsole24ore.com
  • www.informasalus.it
  • www.informasauls.it
  • www.naturamedica.com
  • www.naturopatiaonline.eu
  • www.taccuinistorici.it
  • www.z-salute.com