Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Applicazione sperimentale della Nutripuntura

Autore/autrice
De Dea Raffaella
Anno
2012
Numero
1394

Abstract

La Nutripuntura è una disciplina “olistica” che permette di interpretare le svariate informazioni che ci fornisce l’organismo sotto l’aspetto fisico, mentale e emozionale, e si propone come scopo un riequilibrio dell’individuo tramite l’utilizzo di complessi di oligoelementi.

La prima parte di questa tesi è dedicata ad una analisi compilativa di questa disciplina che coniuga le solide basi millenarie della medicina tradizionale cinese con le più moderne scoperte fatte in biologia cellulare.

La presenza di un oligoelemento permette la circolazione d'informazioni indispensabili all'equilibrio elettromagnetico dell'organismo, come farebbero gli aghi di un agopuntura. Alcuni oligoelementi possono dunque considerarsi come dei "catalizzatori d'onda", la cui presenza favorisce il passaggio d'informazioni elettromagnetiche.

Nella seconda parte della tesi l’efficacia di questa disciplina è stata sperimentata in particolare su sei casi che presentavano problematiche riconducibili a disequilibri fisici, mentali e/o emozionali.

In particolare le zone di disequilibrio alla base delle problematiche riscontrate dai clienti oggetto di studio verranno identificate attraverso il test kinesiologico, così come il trattamento di riequilibrio individuale.

Nella selezione dei vari casi si è tenuto altresì conto dell’analisi iridologica, dell’alimentazione, delle abitudini e dello stile di vita della persona.

Fonti

Bibliografia:

  • C. Cuomo, F. Burigana, A. Dell’Aglio “Meridiani e Nutripuntura”, (Tecniche Nuove), anno 2011
  • P. Véret, Y. Parquer “Manuale di Nutripuntura”, (Tecniche Nuove), anno 2007

Sitografia:

“Touch 4 Health”, http://www.touch4health.it