Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

A tavola con gli dei: i benefici della dieta vegetariana

Autore/autrice
Durante Chanel
Anno
2013
Numero
1442

Abstract

La dieta vegetariana è l'argomento di questa tesi, con la quale, inizialmente, ripercorrerò alcune grandi epoche preistoriche e storiche soffermandomi sulla descrizione dell'evoluzione che ha avuto, appunto, l'alimentazione. Partirò analizzando la dieta dei nostri antenati nel Pleistocene fino ad arrivare alla nascita delle prime associazioni vegetariane negli anni '90 del XX secolo.

Successivamente farò un paragone tra la struttura anatomica e fisiologica dell'uomo con quella dei carnivori, sottolineando come, in realtà, anche anatomicamente e fisiologicamente siamo più simili alle scimmie, e per questo, esseri frugiferi e non onnivori. Il terzo capitolo è dedicato alla descrizione anatomica del nostro apparato digerente, per poi passare alla fisiologia e, quindi, alla digestione dei vari nutrienti che compongono il cibo.

Il capitolo dei nutrienti sarà argomentato, ovviamente, dal punto di vista della dieta vegetariana, evidenziando come, anche adottando questo tipo di dieta si possono benissimo ricavare tutti i nutrienti necessari per l'uomo. Con il capitolo successivo analizzerò varie patologie correlate al consumo di cibi di origine animale, attenendomi ai vari libri a cui ho fatto riferimento e alle ricerche scientifiche, da questo capitolo si può notare notevolmente quanto l'alimentazione ricca di proteine e grassi animali incida significativamente sulla comparsa di moltissime patologie, alcunedelle quali, mortali. I successivi due capitoli analizzeranno il ruolo del pesce e del latte e derivati nella dieta, riportando, anche qui, studi scientifici che consigliano la riduzione del loro consumo.

Passerò poi in rassegna alcuni specifici alimenti vegetali analizzando la loro composizione fitochimica e sottolineando le numerose azioni benefiche, specialmente nei confronti del cancro, svolte da queste preziose molecole che sono i fitocomplessi. Dopodiché farò riferimento ai concetti del biologico e dell'integrale, ricordando che non basta essere vegetariani per essere in buona salute, ma è fondamentale limitare il consumo di tutti quei prodotti industriali, pieni di conservanti che impoveriscono gli alimenti. Il collegamento esistente tra alimentazione ed emozioni è stato oggetto di recenti ricerche, e credo che lo sarà per alcuni studi scientifici futuri; questo è ciò di cui parlerò nel penultimo capitolo, toccando anche ciò che non riguarda solo le nostre emozioni, ma qualcosa che sta nel nostro Io più profondo, la nostra anima. A questo punto non potevo non parlare del forte collegamento tra le antiche discipline orientali, in questo caso dello Yoga, con la dieta vegetariana e di come quest'ultima sia fondamentale, come sta scritto negli antichi testi tradizionali, al raggiungimento di quello che gli yogi chiamano Illuminazione. Ultimo argomento trattato in questa tesi sarà la scelta ambientale ed etica della dieta vegetariana, la quale risulterà, quindi, essere non solo salutare per noi, ma anche per gli animali e per ilmagnifico pianeta in cui viviamo: la Terra.

Fonti

Bibliografia

  • Anne Laroche De Rosa, Il latte. Un alimento da evitare, Età dell'Acquario, Torino, 2007
  • Claus Leitzmann, Vegetariani. Fondamenti, vantaggi e rischi, Mondadori, Milano, 2002
  • Ghislaine Lepetit De La Bigne e Agathe Amante, L'alimentazione vegetariana, Tecniche Nuove, Milano, 2006
  • G・ther Schwab, La cucina del diavolo, Macro, Forl・Cesena, 2009
  • Hiromi Shinya, Microbi e immunità, Tecniche Nuove, Milano, 2012
  • Jonathan Safran Foer, Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali?, Guanda, Parma, 2012
  • Kevin T. Patton e Gary A. Thibodeau, Anatomia e fisiologia, Elsevier, Milano, 2011
  • Lorenzo Acerra, Dairy Blues. Il mal di latte, Macro, Forl・Cesena, 2008
  • Luciana Baroni, Veg Pyramid. La dieta vegetariana degli italiani, Sonda, Alessandria, 2011
  • Luciano Proietti, Figli vegetariani, Sonda, Alessandria, 2012
  • Michele Riefoli, Mangiar Sano e Naturale con alimenti vegetali integrali, Macro, Forl - Cesena, 2011
  • Richard Biveau e Denis Gingras, L'alimentazione anti-cancro, Sperling & Kupfer, Milano, 2006
  • Sharon Gannon, Vivere lo Yoga. La dieta dell'illuminazione, Eifis, Ravenna, 2012
  • Swami Kryananda, Raja Yoga, Ananda, Perugia, 2012
  • T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell II, The China Study, Macro, Forl - Cesena, 2011
  • Valeria Mangani e Adolfo Panfili, La dieta pH, Tecniche Nuove, Milano, 2009

Sitografia