Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Organi emuntori in Naturopatia e medicina cinese - Dalla patologia al benessere

Autore/autrice
Cattaneo Alessandra
Anno
2013
Numero
1503

Abstract

> "La natura di ciascuno è diversa, e lo sono le sue necessità. Ecco perché i saggi di un tempo non prescrivevano lo stesso rimedio per tutti" Ciuang-tse

Questa citazione di un filosofo taoista del IV secolo a.C. è per me molto significativa, in quanto riassume perfettamente l'approccio naturopatico che perseguirò come operatore olistico.

Durante il mio percorso di studi presso l'Istituto Rudy Lanza, mi sono resa conto dell'importanza di considerare ogni persona nella sua totalità, corpo , mente e spirito. Per quanto il corpo umano sia anatomicamente uguale in ognuno di noi, le componenti che ci distinguono sono il terreno costituzionale, il vitalismo, lo stile di vita, la qualità degli umori, il benessere degli organi emuntori e l' aspetto emozionale.

In virtù di queste variabili ritengo impensabile uniformare i trattamenti sulla base di schematizzazioni di sintomi associati alle relative patologie.

L'essere umano è una "macchina" complessa dove ogni singolo organo è strettamente connesso con gli altri, il Qi scorre e tiene viva ogni nostra cellula e le emozioni influenzano significativamente il nostro equilibrio e per questo motivo la valutazione dello stato di benessere di una persona deve comprendere tutti questi aspetti.

Da qui nasce il mio interesse nell’approfondire da un punto di vista fisiologico e naturopatico il ruolo degli emuntori e la connessione con gli altri organi secondo la legge dei 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese.

Focalizzerò la mia attenzione anche sull' aspetto emozionale rappresentato dagli organi, spiegando come la mente svolga un ruolo fondamentale per il mantenimento di una sana armonia ed equilibrio del nostro corpo.

Sulla base di questi fondamenti emergono le cause intrinseche degli squilibri che si possono manifestare con sintomatologie diverse a seconda del soggetto e di conseguenza anche il trattamento è individualizzato. Approfondendo lo studio degli organi emuntori, mi sono resa conto di quanto il connubio dei concetti di Naturopatia e quelli della Medicina Tradizionale Cinese sia imprescindibile per un'attenta analisi dello stato di benessere dell'individuo.

La patologia intesa come disequilibrio funzionale ed energetico deve essere interpretata dal Naturopata come un segnale di allarme, che il corpo sta reagendo per ripristinare un’ alterata omeostasi e queste evidenze permettono di identificare la causa di un disturbo conoscendo i meccanismi d’ azione che stanno alla base della fisiologia umana.

Attraverso lo studio degli emuntori emerge l’importanza di mantenere in salute questi organi che rappresentano il filtro primario per l’ eliminazione delle tossine che vengono introdotte e prodotte quotidianamente e che sono all’ origine dei concetti di infiammazione, intossinazione, invecchiamento, intolleranze e quindi malattia.

Fonti

Fonti iconografiche

Bibliografia

  • Grossi Carlo, Anatomia e fisiologia dell’ uomo, Edi-ermes - 1999
  • Kaptchuk Ted, Medicina Cinese, Edizioni Red - 1988
  • Lanza Ulderico, Lanza Rudy, Fisiologia in Energetica Tradizionale Cinese, Editoriale Espansione - 1999
  • Lanza Ulderico, Lanza Rudy, Patologia in Energetica Tradizionale Cinese, Editoriale Espansione - 1999
  • Lozio, Iantorno, Paganelli, Disbiosi e immunità, Tecniche Nuove - 2005
  • Mole Peter, Guarire con l’ agopuntura, Oscar Mondadori - 2000
  • Muramoto Noboru, Il medico di se stesso, Feltrinelli - 2012
  • Rostagno E., Lanza R., Il benessere dell’ Intestino, L’ età dell’ Acquario - 2009
  • Santagà Daniele, L’albero della Naturopatia, Editoriale Programma - 2012
  • Targhetta Alessandro, Intolleranze alimentari, Il Punto d’ Incontro - 2009
  • Dispense Istituto Rudy Lanza: Basi Fondamentali di Naturopatia, Elementi di Energetica Tradizionale Cinese, Basi di Biochimica, Fegato e Cistifellea.

Sitografia