Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Aromaterapia per la mamma e il bambino

Autore/autrice
Muro Rita
Anno
2013
Numero
1479

Abstract

“Nessun giorno è buono senza una giusta fragranza”, così recita un antico detto egizio, a testimonianza che già 3000 anni prima di Cristo, si conosceva il potere degli aromi sul benessere del corpo, della mente e dello spirito.

Il mio intento è di presentare un approfondimento sull’utilizzo dell’aromaterapia in condizioni particolari quali la gravidanza, l’allattamento e i primi anni di vita dei bambini.

Solitamente le informazioni di cui si dispongono sono abbastanza limitate e molto spesso c’è grande confusione che talvolta conduce a un’esperienza negativa, con successivo rifiuto e/o un divieto ad utilizzarla.

Chiaramente il non corretto utilizzo può determinare rischi gravi per la persona, soprattutto in tali condizioni particolari, ma l’aromaterapia può rivestire un piccolo ma importante ruolo, per rendere questa esperienza ancora più unica e speciale.

Lo studio argomenta in primis un pò di storia dell’Aromaterapia del pioniere chimico francese René-Maurice Gattefossé che riscoprì l’efficacia terapeutica degli oli essenziali agli inizi del XX secolo e coniò il termine “aromaterapia”.

Poiché la composizione chimica di un olio essenziale ne caratterizza l’azione, è determinante la conoscenza dei gruppi funzionali e da qui la descrizione dettagliata delle caratteristiche utili di ognuno.

Nel Capitolo 3 analizzo gli utilizzi possibili degli oli essenziali in ginecologia per alleviare quelli che sono i disturbi più frequenti che colpiscono la donna, soprattutto durante il ciclo mestruale.

Il Capitolo 4 è dedicato all’utilizzo degli oli essenziali durante i nove mesi della gravidanza, quali sono consigliati e quali sono da evitare o da non farne un abuso. Si passa, inoltre, ad esaminare alcuni studi sugli oli essenziali durante il travaglio e il parto.

La tesi si conclude con il Capitolo 5 dedicato esclusivamente al neonato, al massaggio per il nostro piccolo che ha bisogno di ricevere Amore e Attenzione dai propri genitori, e alcuni consigli utili per evitare un surplus di farmaci durante la crescita del bambino.

Fonti

Bibliografia

  • Camporese A., Salute e benessere con gli oli essenziali, Tecniche Nuove, Milano 2003
  • M. Valussi, Il grande manuale di aromaterapia, Milano, Ed. Tecniche Nuove, 2005
  • L. Fortuna, Aromaterapia per la mamma e il bambino, Milano, Ed. Xenia, 2006
  • Joanna Hoare, Aromaterapia Tutor Manuale completo, Urra 2009
  • Felice Senatore, Oli essenziali - Provenienza, estrazione ed analisi chimica, EMSI, Roma 2000
  • Price Shirley, Len Price, Trattato di Aromaterapia - guida professionale all’uso terapeutico degli oli essenziali, Red Edizioni, 2003
  • D. Baudoux, Les cahiers pratiques d’Aromathérapie selon l’école française - Grossese (volume 5) , Collection L’aromathérapie professionnellement.
  • Frannces R. Clifford, Aromaterapia in gravidanza, Ed. Pisani, 2004
  • Santagà D. Foffano L., L’aroma-masaggio, Ed. L’Età dell’Acquario, 2010

Altre fonti

  • Flora srl, Via karol Woityla, 1 - Località Pian di Laura, 56043, Lorenzana (PI); http: //www.flora-pisa.it/, info@florapisa.it
  • Aromatario rivista http://www.aromatario.it/, email: info@aromatario.it
  • Natural 1 rivista http://www.natural1.it/, email: info@natural1.it