Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Le alghe: Un concentrato di vita al servizio del nostro benessere

Autore/autrice
Borsini Alessandra
Anno
2013
Numero
1507

Abstract

Il mio interesse per le alghe è nato tanto tempo fa.

Questo mondo ricco di profumi e sapori così intensi mi ha da sempre attratto forse perché collegato alla meraviglia dello sviluppo della vita. Le prime forme di vita infatti nascono nell’acqua e nell’acqua nascono le alghe.

Cosa ci può essere di più simile a noi?

La tesi è la dimostrazione di questo stretto legame tra uomo e alghe, tra acqua di oceano e plasma sanguigno e di quanto, questi vegetali, possano essere fondamentali per il nostro benessere.

La saggezza degli antichi lo conferma; venivano, infatti, utilizzate fin dai tempi remoti nell’alimentazione e non solo.

Oggi le loro proprietà nutrizionali vengono scientificamente convalidate, e le alghe si confermano fonte inesauribile di oligoelementi, minerali, vitamine e aminoacidi.

Perché privarci di questa ricchezza?

È un mondo ancora poco conosciuto, lo dimostra anche la difficoltà che ho avuto nel reperire dei testi di riferimento.

Il mio, quindi, vorrebbe essere un piccolo contributo per far apprezzare e utilizzare le proprietà terapeutiche di queste piante. Nella tesi si forniscono, infatti, delle indicazioni sul loro utilizzo in numerose patologie e si danno anche delle ricette per il loro impiego in cucina e per la creazione di preparati per uso topico.

Le alghe sono un dono del mare, nate nel luogo in cui si è sviluppata la vita sono un concentrato di elementi indispensabili alla vita stessa.

La loro presenza ha permesso l’instaurarsi di altre forme di vita nell’ambiente acquatico e anche sulla superficie terrestre.

Infatti, esse, utilizzando i raggi solari e l’anidride carbonica, attraverso il processo della fotosintesi che sfrutta la clorofilla contenuta nelle loro cellule, riescono a produrre molecole organiche e ossigeno; si può affermare che le alghe sono le maggiori produttrici di ossigeno nel nostro pianeta.

Sono una preziosa fonte di oligoelementi e il loro consumo ci aiuta a mantenere alcalino il nostro sangue cosa fondamentale per il benessere dell’uomo.

Provengono dal mare e da esso assorbono le proprie sostanze. L’oceano possiede una composizione minerale simile a quella del sangue umano e consumando le alghe abitualmente trasferiamo i suoi principi attivi al nostro organismo rinnovandolo e rinvigorendolo.

L’uso delle alghe risale a tempi remotissimi, tra le popolazioni che ne conoscevano le proprietà, annoveriamo Cinesi, Giapponesi e Coreani, gli indiani d’Alaska, islandesi, scozzesi, vichinghi e celti. Per quanto anche nel bacino del mediterraneo ci siano testimonianze della loro conoscenza e del loro utilizzo soprattutto tra i romani e i greci.

Le alghe vengono utilizzate per uso esterno attraverso impacchi, fanghi, cataplasmi e per uso interno come potentissimi integratori, nella cura di numerose patologie. Un loro utilizzo si ha anche nell’agricoltura come concimi, e nell’alimentazione degli animali, nella produzione di fibre tessili, come fonti di prodotti per l’industria cosmetica e farmaceutica.

Il fascino di questo meraviglioso dono della natura mi ha spinto a occuparmi nella mia tesi di questo universo ricco di risorse per la nostra salute e per il nostro benessere. Scopo di questo lavoro è quello di fare un excursus sulle varie tipologie di alghe, sulle proprietà che possiedono, sui vantaggi che possiamo trarne per la nostra salute, e sul modo di utilizzarle cosa a molti ancora sconosciuta o quantomeno a noi occidentali che abbiamo imparato ad apprezzarne da poco l’impiego grazie alla cucina macrobiotica.

Fonti

Bibliografia

  • “Le alghe -Benessere, salute e bellezza dal mare” di Luca Fortuna Xenia Edizioni - anno 2008
  • “Alghe - utilizzo terapeutico e consigli alimentari” di Clara Castellotti Macro Edizioni - anno 2011
  • “Salute e bellezza con le alghe” di Annalisa Zocco Edizioni Red - anno 2004
  • “Le alghe - Tra cucina, salute e bellezza” di Luca Fortuna Xenia tascabili - anno 2012
  • “Botanica delle piante alimentari” di C. Rinallo Piccin Nuova Libraria - anno 2005
  • “Le piante. Origine ed evoluzione”, di A. Garassino Editoriale Jaca Book - anno 1994
  • “Dizionario ragionato di erboristeria e di fitoterapia” di A. Bruni Piccin Nuova Libraria - anno 2003

Sitografia

  • www.lastampa.it
  • www.my-personaltrainer.it
  • www.inerboristeria.com
  • www.it.wikipedia.org
  • www.nutriterapia.it
  • www.solgar.it
  • www.salutesecondonatura.blogspot.it
  • www.greenme.it

Fonti iconografiche

  • www.google.it
  • www.henriettesherbal.com