Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La Salute attraverso l’Energetica e la Dietetica Cinese

Autore/autrice
Innerhofer Rebecca
Anno
2013
Numero
1475

Abstract

Il presente lavoro approfondisce i concetti relativi all’energetica e alla dietetica secondo la filosofia cinese. Nella prima parte vengono illustrate le nozioni basilari dell’energetica orientale, con particolare riguardo per quelli che sono considerati i punti cardine della terapia cinese, integrandoli nel contesto storico e filosofico di questa cultura.

Nella parte centrale sono stati trattati approfonditamente argomenti di notevole importanza, come le Sostanze Fondamentali in Energetica Cinese, sono stati presi in esame, sempre rimanendo fedele al concetto filosofico cinese, i termini Qi, Sangue, Jing, Shen ed altri Fluidi; ancora sono stati sviscerate le definizioni dello Yin e Yang, dei Cinque Movimenti, dei Quadri di Disarmonia (da noi conosciuti come malattia), nell’intento di rimarcare la grande tradizione che si nasconde dietro l’approccio cinese, e di accostare la detta filosofia alle nostre idee occidentali.

Altra parte importante di questo elaborato è quella in cui si affronta il tema della dietetica cinese. L’approccio della filosofia cinese all’aspetto nutrizionale è molto distante dalle nostre teorie in scienza dell’alimentazione; non prende in esame le calorie o la biochimica, intesa come carboidrati, proteine e grassi di un alimento, ma considera il cibo in maniera più organica. Nella filosofia orientale la dieta viene intesa secondo il significato originario della parola: come stile di vita. Non è nè un calcolo, nè una restrizione, ma, applicando la teoria del carattere degli alimenti e conoscendone il potere quasi farmaceutico, la nutrizione diventa la base per curare noi stessi e mantenerci in salute.

E’ stato quindi descritto come la qualità Yin/ Yang di un alimento, il suo sapore, l’energia contenuta, la sua natura, ma anche la sua preparazione, caratterizzano il regime nutrizionale del pensiero cinese.

Infine la tesi si occupa dell’alimentazione secondo il tipo costituzionale.

Questo lavoro non solo ha lo scopo di incuriosire il lettore ed avvicinarlo alla filosofia e all’energetica cinese, ma vuole dare anche la possibilità di interpretare e vedere il benessere da un altro punto di vista, non abituale per noi. La salute e l’uomo sono visti come parte integrante del macrocosmo. L’energetica cinese regala all’uomo e al suo stato di benessere una visione più globale; essa vede nell’uomo un’unità psico-fisica, che va preservata con una determinata condotta di vita.

Fonti

Bibliografia

  • Beltrammi Giorgio, “Dizionario di Medicina Tradizionale Cinese“, Cerebro Editore, 2011.
  • Brusini Y. Mollard, Brusini C.J., “La dietetica cinese secondo la tradizione- Alimentazione e teoria energetica ”, Red Edizioni, 2004.
  • Barmet Pascale Anja, “Chinesische Ernährungslehre- Prinzipien und Heilkraft”, Goldmann, 2008.
  • Heider de Jahnsen Manuela, “Das große Handbuch der Chinesischen Ernährungslehre“, Windpferd, 2007.
  • Firenzuoli Fabio, “Le 100 erbe della salute”, Techniche Nuove, 2005.
  • Kaptchuk Ted J., “Medicina cinese- Fondamenti e Metodo”, Red Edizioni, 2002
  • Nicolli Fausto, “Il corpo ci parla- Salute e benessere con la kinesiologia tradizionale”, Edizioni L’Età dell’Acquario, 2010.

Fonti iconografiche

Altre Fonti

  • Dispense del corso “Elementi di Energetica Tradizionale Cinese” a cura di Daniele Santagà, Istituto Rudy Lanza, 2008