Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Nuovi orizzonti con la cristalloterapia

Autore/autrice
Genco Eva
Anno
2014
Numero
1555

Abstract

La cristalloterapia è un metodo che utilizza cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori per condurre la persona lungo un percorso di guarigione su più livelli: energetico- psico- emotivo- fisico.

I cristalli e le pietre si comportano da “sintonizzatori”, cioè riconducono le nostre vibrazioni ad una frequenza che ci è propria, armonica.

Esse lavorano per ristabilire l’equilibrio interiore che la persona necessita in quel momento. Le malattie sono funzionali alla nostra infinita crescita personale, proprio come, camminando, la perdita dell’equilibrio è necessaria per effettuare un passo avanti. Perciò salute e malattia sono concetti che si fondono in un unicuum, che trova nell’adattamento all’evoluzione costante la chiave del successo.

Ippocrate, Paracelso, Bach e molti altri, nel corso della storia hanno dato definizioni di “malattia” e di “salute” che confermano tutto ciò, asserendo come un approccio terapeutico serio non potesse limitarsi a curare la biochimica, ma dovesse, invece, intervenire proprio su quei livelli di cui la cristalloterapia si occupa. In questo modo la concezione di causalismo si amplia e va oltre il corpo fisico, sconfinando nelle energie, nelle percezioni e nella gestione personale di tutti quegli eventi stressanti che ci mettono alla prova lungo il nostro cammino.

Naturopatia e cristalloterapia utilizzate in modo complementare, rappresentano una potente sinergia perché permettono un approccio completo alla salute.

Questo è possibile quando il comune denominatore è una visione psicosomatica della malattia, che cerchi di andare oltre le cause alimentari, ambientali e meccaniche, e che rafforzi invece la persona nella sua energia di base, il suo reale terreno costituzionale, ovvero il campo energetico che la caratterizza e le “informazioni” che la portano ad avere determinati disturbi.

Comprendendo questo, attraverso la cristalloterapia, possiamo utilizzare forme, colori e strutture che meglio si sintonizzino con la situazione richiesta dalla persona, il tutto utilizzando strumenti come l’osservazione delle signature delle pietre o semplicemente (ed è la miglior cosa) l’intuito. Una volta iniziato un lavoro di conoscenza delle pietre, l’intuito viene automaticamente sviluppato grazie alle pietre stesse, le quali delicatamente accompagnano la persona verso un miglioramento delle proprie percezioni.

Ci sono molte tecniche per fare cristalloterapia ma, al di là di tutto, lavorare coi cristalli equivale ad iniziare un viaggio dentro di sé stessi.

Fonti

  • “Cristalloterapia e spagiria. La guarigione del microcosmo uomo” di Franco Licori e Gaetano Tassone (21 lug. 2005)
  • http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_medicina_psicosomatica
  • http://www.similiaspagiriaomeopatia.it/tavolette/contestualizzazione2.htm
  • “Le opere complete” di Edward Bach, Macro Edizioni; settembre 2009
  • “Il cammino del benessere” di Fausto Nicolli, Ed. L’era dell’acquario; novembre 2010
  • “Bruce Lipton - La Mente è più Forte dei Geni” - DVD; 2008
  • Materiale didattico di Tatiana Venturini (scuola di cristalloterapia Kimana);2011
  • Materiale didattico del Dr.Giorgio Berdon (associazione Ad Maiora) del corso “Le 5 leggi biologiche di Hamer”; 2011
  • Materiale didattico della Dr. Erica Savioli (Green Remedies srl) di una giornata didattico-informativa sui fiori Australiani; 2011
  • Intervista al Dottor Kostantin Korotkov da Marina Spadafora (Mylife Tv); 2010
  • “Terapie esoteriche”di Dietmar Kramer, Ed. Mediterranee; 2010
  • “Ki Therapy” di Angelo Balladori, Ed.Anea; 2011 - 180
  • “Numerologia medicale”di Emilio De Tata; ed.Mediterranee; 2006
  • “Guida alle gemme del mondo” di Walter Schumann, Ed. Zanichelli; 1992

Fonti iconografiche