Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

Alimentazione: la prima medicina per il nostro benessere

Autore/autrice
Piazzi Elisa
Anno
2014
Numero
1566

Abstract

La scelta dell'argomento della Tesi è stata motivata da una questione personale, mi ha sempre interessato il settore dell’alimentazione , il benessere ed il corpo umano in generale.

Da quando mi sono avvicinata alla naturopatia, il concetto che un corpo intossicato da tossine e da “errata” alimentazione può essere causa di malattie mi ha incuriosito e affascinato ogni giorno di piu tanto da approfondire la mia conoscenza in questo settore.

Nel primo capitolo viene approfondito il problema della disintossicazione in quanto un corpo intossicato è la prima causa nel tempo a provocare l’ insorgenza di malattie; successivamente vengono elencate le principali tossine endogene ed esogene e i disturbi che ne derivano da un sovraccarico.

In seguito vengono analizzati gli organi emuntori deputati al drenaggio e alla depurazione, e che sono i primi responsabili di insorgenza di patologie quando qualcosa non funziona a causa di errate abitudini alimentari, stress, inattività fisica.

Nel quarto capitolo si prende in considerazione il concetto di infiammazione come introduzione all’argomento dei capitoli successivi dove si parla di intolleranze alimentari ed allergie e di quali sono i segni di infiammazione ed intossicazione visti dall’iride che per il naturopata è uno strumento valido per poter avere informazione al momento di un colloquio con il suo cliente.

In seguito si forniranno indicazioni in merito a rimedi utilizzati in Naturopatia, per trattare il problema dell’intossicazione e quindi drenaggio, idroterapia e fanghi ,digiuno e monodieta.

Un cenno alla fitoterapia e alle piante che possono essere utilizzate per “aiutare “ nel processo del mantenimento in ottimo stato di salute il corpo in condizioni normali favorendo una buona prevenzione e/o aiutarlo in caso di malattia.

Per ultimo, ma non meno importante, vengono forniti alcuni consigli alimentari indicando i cibi giusti e le regole per una corretta alimentazione, unitamente all’ elenco di alcuni alimenti in particolare semi, che hanno delle ottime proprietà, che tutti noi dovremmo avere ogni giorno sulla tavola come farmaco mentre non vengono usati anche per la poca conoscenza.

Ho cercato di indagare a 360 gradi prendendo in esami vari concetti per consentire al Lettore di approfondire insieme a me, quanto ad oggi risulta “noto” in merito all'argomento.

Fonti

Fonti assenti.