Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La sindrome metabolica, cause e conseguenze. Come affrontarla grazie alla Naturopatia

Autore/autrice
Mozzoni Emanuela
Anno
2016
Numero
1660

Abstract

La sindrome metabolica è definita come un insieme di alterazioni metaboliche che comprende obesità, insulino resistenza, dislipidemia, ipertensione e iperglicemia. Sono tutti fattori che aumentano il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari come infarto, ictus, cardiomiopatie, fibrillazione atriale, e più fattori si riscontrano nella stessa persona, maggiore è il rischio di contrarre tali malattie. Il problema fondamentale è legato all’infiammazione cronica causata dalle alterazioni metaboliche, le quali, a loro volta, alimentano le disfunzioni di un organismo con la sindrome metabolica: si crea un circolo vizioso difficile da gestire.

Il rischio non riguarda solo le malattie cardiovascolari, ma aumenta anche nei confronti delle malattie degenerative, del declino cognitivo, delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, del diabete di tipo II, dei problemi renali e dei tumori.

Il naturopata interviene suggerendo un completo cambiamento dello stile di vita. E se la persona sceglie di intraprendere un nuovo percorso e accetta di essere guidata ne trarrà un immenso beneficio.

Il cambiamento riguarda in primo luogo un nuovo modo di alimentarsi: il corpo riceverà meno zuccheri, meno grassi saturi, più fibre, più omega-3 e più alimenti a basso indice glicemico.

Dovrà essere introdotto un esercizio fisico regolare, cercando di svolgere sia un’attività aerobica sia un’attività di potenziamento muscolare.

Un altro fattore fondamentale da gestire è lo “stress cronico”, produttore di infiammazione cronica: eliminare la causa dello stress non è sempre attuabile, e in questo caso il naturopata stimola la persona a lavorare su di sé attraverso tecniche di rilassamento come ad esempio la meditazione, oltre che ad utilizzare rimedi fitoterapici e nutrizionali.

Oltre alla corretta alimentazione, ad un’attività fisica regolare e alla gestione dello stress, la naturopatia si basa sull’integrazione di una serie di sostanze nutritive, in particolare aminoacidi e vitamine, e fitoterapiche che aiutano ad affrontare ogni singola alterazione metabolica. Adottando tutte queste strategie, e non per ultimo abbassando il livello di acidosi tissutale, si può contribuire all’autoguarigione che l’organismo mette in atto per rigenerare il suo stato di salute e benessere.

Fonti