Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

I sali di Schussler in naturopatia

Autore/autrice
Ferrieri Pierfrancesca
Anno
2017
Numero
1717

Abstract

Nel periodo attuale, un’alimentazione scorretta, cibi sempre più a basso valore biologico, inerti e denaturalizzati, l’inquinamento ambientale, l’abuso di sostanze nervine e di fumo e lo stile di vita a ritmi sempre molto alti e stressanti, determinano un impoverimento dei sali minerali inorganici presenti nel nostro organismo e una disarmonia o disequilibrio generale che, secondo il dottor Schussler favorisce l’insorgenza di numerosi disturbi e malattie. Il dottor Schussler sosteneva, infatti, che i tessuti si ammalano perché le cellule che li costituiscono non contengono più, nelle quantità necessarie a mantenere una buona salute, le sostanze minerali che fisiologicamente fanno parte della loro costituzione. Con l’apporto di piccole dosi di questi sali minerali, che sono stati identificati da Scuhssler in numero di dodici, è possibile riportare in equilibrio fisiologico e funzionale le cellule, che così possono riacquistare vitalità e portare i tessuti verso la guarigione.

L’attualità della medicina del dottor Schussler, seppure sia nata nelle seconda metà dell’ Ottocento, ha suscitato in me il desiderio di approfondire questo argomento e così è nata questa tesi.

La tesi è suddivisa in due parti e in sei capitoli.

Nella prima parte, con taglio informativo e compilativo, si parla dell’evoluzione delle medicina fino ad arrivare al concetto di cellula e una piccola parte è stata dedicata alla biografia del dottor Schssuler e al percorso che lo ha condotto ai dodici sali (primo capitolo); nel secondo capitolo vengono descritti la metodica di Scuhssler, il metodo di preparazione dei sali tissutali, sottolineando le differenze con l’omeopatia classica, e i singoli anioni e cationi che compongono i sali con le loro funzioni biochimiche; nel terzo capitolo sono trattati singolarmente i dodici sali, descrivendo le loro funzioni, le indicazioni per riportare l’organismo all’equilibrio, tenendo conto delle correlazioni costituzionali e psicologiche dei rimedi e indicando gli alimenti nei quali sono maggiormente presenti; in questo capitolo si parla anche della posologia e delle modalità di assunzione dei sali.

La seconda parte, invece, ha un taglio sperimentale ed è suddivisa in altri tre capitoli dove, nel quarto capitolo viene descritta la diagnostica visuale e le segnature principali secondo la metodica del dottor Hicketier, nel quinto ho riportato le mie esperienze personali sull’utilizzo dei sali tissutali nelle problematiche più frequenti dei bambini e durante la fase della gravidanza e dell’allattamento e nell’ultimo capitolo ho accennato alla correlazione tra i sali di Schussler e i segni zodiacali.

Fonti

  • ANDREOLI ANGELA, EGIDI ISABELLA, Argomenti di Fisiologia e Nutrizione Umana, Ed. Esculapio Medicina
  • BALDINI RENZO, Nel segno della salute. Guida alla decifrazione dell’oroscopo in chiave medica.
  • BERRINO F., Il cibo dell’uomo, Attive come prima, Milano 2009
  • BIANCHI IVO, Medicina integrativa, manuale pratico, Vol.1, Ed. Mos Maiorum, settembre 2011
  • BONI CLAUDIA, I sali di Schssler, L’arte dell’analisi visuale per mantenersi in salute e vitali, Ed. L’Età dell’Acquario, luglio 2015
  • CAPPELLI PATRIZIA, VANNA VANNUCCHI, Chimica degli Alimenti, Ed. Zanichelli
  • GAZZOLA FLAVIO, I sali minerali che guariscono, Ed. Mariotti, Milano 1996
  • GIENGER MICHAEL, L’arte di curare con le pietre, Ed. TEA
  • GLEADOW RUPERT, La guerison par l’oroscope, Ed. Demain 1938
  • GOEBEL WOLFGANG, GLOCKLER MICHAELA, La salute del bambino, Armando Editore Manuale Merck, MSD Italia
  • HEEPEN GUNTER H., I sali di Schssler, Ed. Tecniche Nuove, Milano 2007
  • KELLENBERGER R., KOPSCHE F., I sali minerali del dottor Schssler, Ed. Nuova Ipsa, Palermo 2002
  • KELLENBERGER R., KOPSCHE F., I sali minerali del dottor Schssler. Come raggiungere il benessere psicofisico, Ed. Nuova Ipsa, Palermo 2007
  • LEHNINGER ALBERT L., Principi di biochimica, Ed. Zanichelli
  • MITROPOULOS DIMITRI, Oligoterapia, Editorium
  • PAGANELLI ROBERTO, OREL CRISTINA, La terapia con i sali di Schssler, Ed. Xenia, febbraio 2007
  • RODALE JEROME IRVING, Il libro completo dei minerali per la salute, Ed. Giunti