Istituto Rudy Lanza - Alta formazione in Naturopatia

Istituto Rudy Lanza - Catalogo bibliografico delle tesi

Gli abstracts delle tesi in Naturopatia elaborate presso l'Istituto Rudy Lanza

La Celiachia e le differenze con la Gluten Sensitivity. Possibili cause e approccio naturopatico per il miglioramento della sintomatologia

Autore/autrice
Vallacqua Monica
Anno
2017
Numero
1723

Abstract

La celiachia è stata nominata per la prima volta da Aneto di Cappadocia nel 250 d.C.(riguarda “coloro che soffrono di intestini”), dopodiché dobbiamo arrivare al 1856 per ritrovare la prima traduzione dal greco all’inglese di Francis Adams che parla per la prima volta di “celiaci”.

Nel 1888 Samuel Gee enuncia i primi accenni sintomatologici in modo dettagliato, unendo l’istinto e la realtà e proponendo l’unico trattamento risolutivo per questo disagio, eliminare dalla dieta gli alimenti derivati dalla farina.

È solo a metà del XX secolo che viene chiarito che la celiachia si manifesta nelle persone dopo l’ingestione delle proteine del grano ed è in particolare nell’ultimo decennio che si assiste ad un incremento di casi accertati, dovuto questo ad una serie di fattori che vedremo più approfonditamente in seguito.

A complicare il quadro diagnostico è la scoperta di una forma di intolleranza al glutine detta appunto “Gluten Sensitivity” che dà una serie di disturbi sovrapponibili a quelli della celiachia vera e propria, ma a differenza di quest’ultima non si tratta di una malattia autoimmune ed è di tipo transitorio.

È chiaro che questa sovrapponibilità della sintomatologia crea molta confusione nella gente comune che ritiene di poter fare una diagnosi certa solo a partire dalla tipologia del disturbo.

È importante quindi fare chiarezza su quali siano le differenze tra celiachia e “Gluten Sensitivity”, considerando i metodi diagnostici e i differenti approcci terapeutici in particolar modo quelli naturopatici per il miglioramento della sintomatologia.

Fonti

Bibliografia

  • P. Bravin, C. Di Marco, E. Favaro, A. Ranchio, C. Rubini “Gluten Sensitivity, il glutine per alcuni (o molti!) di noi un veleno che prima o poi ci farà ammalare”. (Edizioni Erredici Padova, 2015)
  • R. Iantorno, L. Lozio, P.Paganelli “Disbiosi e immunità, prevenire e curare le alterazioni dell’equilibrio intestinale” (Tecniche Nuove, Milano 2005)
  • A. Targhetta “Intolleranze alimentari, le recenti scoperte e la soluzione definitiva” (Edizioni Il punto d’incontro, Vicenza 2012)
  • M. Trevisan “Liberi da allergie e intolleranze” (Terra Nuova Edizioni, Firenze 2010)
  • T. Tranfaglia Ritonnaro “Celiachia, intolleranze, allergie alimentari” (Macro Edizioni 2004)
  • Wangen Dr. Stephen “ Celiachia, allergia al grano e intolleranza al glutine. Consigli pratici per vivere più sani senza grano”. (Macro Edizioni, Cesena 2012)

Immagini tratte da

Google Immagini

Sitografia

  • Natural News.com
  • Medicina360.com